lunedì 12 settembre 2011

Intanto non si perde di vista il primo obiettivo.

E' stata inoltrata oggi la seguente lettera ai Capigruppo dell'Assemblea Capitolina:


           All’attenzione del Presidente dell’Assemblea Capitolina
On. Marco Pomarici

del Capogruppo del Popolo della Libertà
 On. Luca Gramazio

del Capogruppo del Partito Democratico
 On. Umberto Marroni

del Capogruppo della Lista Civica per Alemanno
 On. Antonino Torre

del Capogruppo della Lista Civica Amore per Roma
  On. Gilberto Casciani

del Capogruppo Alleanza per l’Italia
   On. Salvatore Vigna

del Capogruppo La Sinistra l’Arcobaleno
    On. Andrea Alzetta

                                                                       del Capogruppo Lista Civica per Rutelli
    On. Gianluca Quadrana

del Capogruppo La Destra
    On. Dario Rossin

del Capogruppo Casini – Unione di Centro
     On. Alessandro Onorato

del Presidente della Comm. Commercio
del Comune di Roma
     On. Ugo Cassone



Oggetto: discussione della delibera d’iniziativa popolare da parte dell’Assemblea Capitolina.

Gentili onorevoli, come forse saprete, il Comitato Promotore della Delibera d’Iniziativa Popolare per la Modifica del Regolamento Comunale sulle Affissioni e Pubblicità (del. n. 37 del 30/03/’09) ha depositato il 23/07/’10 circa 8.600 firme convalidate, a fronte delle oltre 10.000 raccolte, a sostegno della proposta di delibera omonima.

L’art. 4 del Regolamento Comunale per gli Istituti di Partecipazione e di Iniziativa Popolare assegna un termine non superiore a 2 mesi entro il quale la commissione competente, in questo caso la commissione commercio, deve concludere l’esame del progetto di iniziativa popolare.
Secondo il medesimo articolo “Il Presidente sottopone al voto del Consiglio Comunale il progetto di iniziativa popolare, accompagnato dalla relazione della commissione consiliare, entro i 4 mesi dal deposito del progetto”.
Siffatti termini sono ampiamente trascorsi.
Nel mese di luglio 2011 c’è stata invero un’audizione in commissione commercio del Comitato sull’argomento; chiediamo pertanto che venga espresso al più presto il parere previsto dalla commissione commercio.
Tuttavia, considerato che anche i tempi previsti per l’espressione del parere da parte della commissione competente sono abbondantemente scaduti, nulla osta a che la delibera possa essere immediatamente calendarizzata per la discussione in seno all’Assemblea Capitolina.
Richiediamo, inoltre, come previsto dal Regolamento di Partecipazione, che venga permesso ai rappresentanti del Comitato di svolgere interventi in aula con l’intento di illustrare la proposta di delibera.
In attesa delle vostre decisioni salutiamo cordialmente.



Il Presidente del Comitato Promotore
Fabio Depino

4 commenti:

  1. Battere il ferro finchè è caldo...
    Li stiamo accerchiando.
    Avanti così!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, la discussione della delibera in Consiglio Comunale è un passo fondamentale per squadernare di fronte ai cittadini la posizione di ogni singolo onorevole rispetto allo scempio dei cartelloni pubblicitari.
    Vi è infatti una responsabilità colossale dell'attuale amministrazione comunale ma non è ammissibile che dalla parte dell'opposizione si siano udite sempre e solo le solite voci isolate.

    E a dispetto del tempo trascorso e dei lunghi periodi senza novità, la delibera è sempre stata, e continua ad essere, la stella polare. Purtroppo i tempi di risposta delle istituzioni sono biblici, e spesso le risposte vanno estorte con un'insistenza defatigante.
    Questo passa il convento. Avanti così!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che... anche in questo caso non giochino alle 3 scimmiette "NON VEDO" "NON SENTO" "NON PARLO" grazie a questo blog e al loro comitato che lavora per ROMA... Valentina

    RispondiElimina
  4. Carta canta. La delibera va portata al più presto in Consiglio Comunale. E a quel punto non ci saranno più scuse: tutti coloro che davvero tengono al futuro della città potranno (dovranno) votarla. Chi invece fa gli interessi di una lobby e tutela i poteri forti verrà stanato. Ecco perchè il dibattito pubblico in Comune spaventa!

    Filippo

    RispondiElimina