domenica 18 gennaio 2015

CittadinanzAttiva denuncia e smaschera funzionario corrotto alla Regione


Riceviamo e pubblichiamo la notizia apparsa venerdì sui giornali di un funzionario della Regione Lazio arrestato per corruzione. Il blitz è stato possibile grazie alla denuncia di uno dei responsabili di CittadinanzAttiva Lazio che ha denunciato le richieste del funzionario e partecipato alla sua cattura. Un esempio di come la società civile - di cui siamo tutti parte - può e deve lottare contro il malaffare senza paure ed esitazioni.

Di seguito la testimonianza del membro dell'associazione coinvolto nell'operazione:
----------------------

Lunedì mi sono recato per un appuntamento in Regione in un ufficio all'interno della Direzione Regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive - Area Commercio e Servizi al Consumatore.
Al termine dell'incontro, al quale erano presenti altre persone, il funzionario mi ha preso in disparte e mi ha detto che gli servivano dei soldi per cambiare la caldaia che si era rotta e che non aveva disponibilità.
Sono rimasto basito e ho preso tempo, anche per vedere se avevo capito bene, ma soprattutto perchè la cosa era molto grave.
 
Come sono uscito dagli uffici regionali mi sono recato dal nostro amico avvocato Stefano Maccioni che mi ha seguito in questo complesso percorso che ha preso praticamente tutta settimana fino ad oggi.
Abbiamo deciso senza indugio di recarci a denunciare il fatto alla Guardia di Finanza, anche per chiarire alcuni contorni incerti della vicenda.
E' iniziato un rapporto di grande fiducia e collaborazione stretta con il Nucleo della Polizia Tributaria della Guardia di Finanza che nei giorni seguenti ha definito insieme a noi come procedere per bloccare in flagranza il funzionario sospetto.
E' stato sviluppato un piano attento a tutti i particolari che vedeva il sottoscritto come protagonista: mi hanno sistemato, nel giorno dell'azione che è stato ieri, un microfono e una micro camera nascosti addosso e ho prelevato 1000 euro che sono stati fotocopiati e registrati.
Le banconote sono state sistemate all'interno di una serie di buste e preparate per la consegna, che in parte si vede, nella sua parte più importante, nel filmato allegato girato dalla telecamera che indossavo, e in parte da altre telecamere delle squadre di agenti e ufficiali della Finanza che erano appostati.
Passata la mazzetta (ascoltate bene le parole e guardate i gesti del funzionario), si è allontanato: è stato dato l'ok all'intervento ed è stato arrestato e portato via.

La caldaia, per inciso, è stata controllata e risulta abbastanza nuova e funzionante. 


Il nome di Cittadinanzattiva non è stato fatto nel comunicato stampa della Guardia di Finanza per tutelarmi, ma l'abbiamo fatto uscire al TG3 di stasera e siamo stati autorizzati a renderlo noto solo nel pomeriggio tardi.
 
I bandi che fa la regione rappresentano, per come gestiti, un sistema che non funziona e che non porta benefici sostanziali ai consumatori, e lo denunceremo con chiarezza. la sorveglianza da parte dei dirigenti è assolutamente da migliorare. La regione Lazio non ha ancora approvato il piano triennale anticorruzione, mentre Roma Capitale lo applica da molti mesi, dopo averlo discusso con le associazioni.
 
Siamo orgogliosi che il nostro movimento si sia reso protagonista ancora una volta (purtroppo da solo) di un segnale forte e coraggioso a tutta la pubblica amministrazione e alla cittadinanza: non siamo tutti uguali, si può agire contro la corruzione e i corrotti, c'è che ci aiuta (nel caso specifico la Guardia di Finanza e la Procura di Roma) e possiamo portare a casa risultati importanti.
 
Ditelo a tutti e tutte che noi siamo questi qui, quelli che la telecamera la indossano anche con qualche rischio oltre che con grande senso di responsabilità, non quelli che sono davanti all'obiettivo.
 

3 commenti:

  1. Ottima CittadinanzAttiva, così si fa. E così dovremmo fare tutti.

    RispondiElimina
  2. La corruzione uccide la speranza di un futuo diverso e migliore

    RispondiElimina
  3. Pensa le mazzette che girano, se l'hanno chiesta pure a Cittadinanzattiva !
    In effetti la Costituzione deve essere aggiornata: art. 1 l'Italia è una Repubblica, fondata sulla mazzetta. Poi gli altri
    Per affronatre il problema, dovrebbero:
    ridurre le leggi, aumentare informatizzazione, controlli e sanzioni.
    Se non riducono le leggi e i regolamenti, è tutto inutile.

    Dajeee pjiite la mazzetta !!

    RispondiElimina