martedì 26 agosto 2014

Il IX° Municipio mette a bando la gestione di aiuole e spartitraffico in cambio di pubblicità

La gara di appalto che assegna pubblicità in cambio di servizi sta diventando il nuovo standard a Roma. Non solo il Prip approvato a fine luglio lo prevede per l'intera città, ma anche i Municipi iniziano a muoversi in questo senso. E' il caso del IX° che ha pubblicato un bando di gara locale per la manutenzione del verde di alcune rotatorie. L'iniziativa parte dalla denuncia di diversi cittadini sulle condizioni di abbandono degli spartitraffico a Roma sud.

Il bando prevede che si possano apporre delle targhe di dimensioni tipo parapedonale addossate alla rotatoria e che lo sponsor si prenda cura della manutenzione di quell'aiuola. Un esempio lo vedete qui sotto, in uno spartitraffico in via Pacinotti.



Qui la pubblicità paga la manutenzione dell'aiuola
L'iniziativa in sé non è sbagliata ed a prima vista è regolare e rientra nell'attuale quadro normativo. Ci domandiamo però se sia corretta da un punto di vista politico. Se cioè non fosse stato il caso di coordinare con l'assessorato capitolino l'emanazione di questi bandi per evitare che sul territorio appaiano cartelli che non facciano parte del futuro bando che a livello comunale dovrà offrire servizi di qualità (bike sharing, toilette, arredo urbano, etc).

E' importante, insomma, che il Campidoglio avvii subito un coordinamento centrale, informando i Municipi e dando loro delle indicazioni chiare su quali atti gli sono consentiti in tema di pubblicità esterna e quali sono da rimandare o modificare.

Tornando al bando del IX° Municipio sembra che presto vedremo, tra le altre, le rotatorie di via Rotterdam, via Pechino, piazza Montale manutenute dallo sponsor. Chi vince la gara dovrà prendersi cura degli spazi verdi per un minimo di due anni e un massimo di sei. L'elenco completo lo potete leggere nel bando. Facciamo l'esempio di piazza Tien An Men, oggetto di una nostra denuncia tempo fa e poi parzialmente liberata dai cartelloni irregolari che la occupavano.

La rotonda di piazza Tien An Men

Cosa succederà ora nella piazza? A nostro avviso le targhe andrebbero posizionate secondo quanto stabiliranno i nuovi piani di localizzazione. Ma su questo la normativa è lacunosa e il bando Municipale potrebbe consentire invece l'installazione dei parapedonali ai soli fini della manutenzione del verde. Il rischio che si ingeneri confusione c'è. Ma c'è anche il tempo per il Campidoglio di spiegare meglio le cose. Ovviamente saremo felici di ospitare eventuali chiarimenti da parte dell'assessorato o dell'Ufficio Affissioni.

2 commenti:

  1. E' semplicemente uno schifo
    Quella di via pacinotti è l'unica rotatoria messa a verde, con millemila metri quadri di pubblicità in cambio
    L'incrocio via della magliana - via portuense a ponte galeria, se la sono cavata con una colata di pietrisco bianco e du' piante grasse morte de fame (ma sempre con 18 parapedonali a pubblicizzare il "munifico" sponsor), no dico, ma scherziamo ??
    Appena ci passo faccio foto, e vi faccio vedere lo (si fa per dire) spettacolo
    Marco1963

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Marco. O offrono qualcosa di vero alla città o è l'ennesima scusa per piantare cartelloni

    RispondiElimina