giovedì 19 dicembre 2013

Via degli Orti di Cesare: cartelloni e degrado - seconda parte

Dal cantiere del PUP (vedi prima parte), ci spostiamo dall'altro lato, verso la fermata del tram 8. All'angolo con la stazione di Trastevere, in mezzo ai carrellini dei venditori itineranti (autorizzati?), lo scorso 4 ottobre, nel corso di un sopralluogo, avevamo fotografato questo cartello pericolante che segnalava lo stallo dei taxi ormai trasferito nella vicina piazza Flavio Biondo.

Il suddetto cartello, era senza targhetta identificativa NBD, quindi abusivo da regolamento.



E nonostante ciò, era stato lasciato così. Per anni. Come minimo avrebbero dovuto rimuoverlo e sanzionare la ditta proprietaria. E invece....la ditta proprietaria, qualche giorno fa, lo ha riparato e messo la targhetta che non c'era, quella con il codice NBD.









Dopo aver superato la bancarella ad angolo, inamovibile, ci troviamo subito davanti ai cartelloni.




Una plancia SPQR sta per crollare sulla strada.

Mi sa che la denunceremo noi, visto che i vigili sono in sciopero...


Altro degrado: un palo abbandonato, segnaletica stradale obsoleta e rivolta sul marciapiede anziché sulla strada, la scalinata verso la stazione di Trastevere, piena di scritte e utilizzata sovente come latrina. Da qui ci passano i turisti che la domenica vanno a Porta Portese. Oltre ai romani che ormai sono abituati a salire tappandosi il naso e guardando bene dove mettono i piedi.






Infine, un cartellone redivivo. Era stato rimosso per qualche settimana, poi la ditta lo ha di nuovo installato nello stesso punto.






E guardate che razza di codice....dovrebbe essere una targhetta metallica o comunque un elemento identificativo scritto a carattere indelebile, invece...hanno attaccato un foglietto di carta scritto a pennarello e pure con un certo stile...



...uno stile illegale, ovviamente.

Ci domandiamo: dalla sua ricomparsa, sarà stato multato?

E verrà di nuovo rimosso, stavolta in maniera definitiva?

E soprattutto, Via degli Orti di Cesare ha qualche chance di ritornare un posto civile?

Noi ce l'auguriamo, ma non abbiamo tante speranze.

3 commenti:

  1. Il cartellone recidivo l'ho segnalato ma nessuno m'ha risposto....e che dire dell'altro lato della strada, vicino alla fermata bus, ora libera dai blocchi di cemento(spostati più in là) del cantiere eterno del parking dove troneggiano, ora in mezzo al marciapiede, tanti bei cartelloni abusivi. Non furono tolti prima non lo saranno, ahimè, ora!

    RispondiElimina
  2. Via degli orti del cesso

    RispondiElimina
  3. Solo dalle foto sembra avvertirsi il tanfo di piscio...
    Orrore per gli occhi e per il naso, sicuramente una città che colpisce i sensi.
    Dante trovò più accoglienti i gironi infernali.

    RispondiElimina