sabato 30 marzo 2013

Cartoline dalla Balduina

Nonostante il maltempo e la crisi politica oggi ci sentiamo ottimisti e regaliamo ai nostri affezionati lettori questa bellissima cartolina dalla Balduina, un tempo quartiere chic di Roma.

Viale delle Medaglie d'Oro, ang. Via Tito Livio
Immagini come questa valgono più di cento discorsi o conferenze stampa: il disprezzo delle regole da parte delle società pubblicitarie va a braccetto con la maleducazione e l'indifferenza di tanti cittadini. Il cartellone viola clamorosamente la prescrizione riguardante la distanza minima dagli attraversamenti pedonali prevista dal vigente Regolamento (del. cons.37/2009 ) per gli impianti aventi dimensioni inferiori a metri 1,20 x 1,80 ovvero 15 metri nelle strade urbane di quartiere...guardate un pò, ad essere generosi saranno 2 metri


ma non basta, l'impianto come si può vedere è stato piantato esattamente all'incrocio tra Viale delle Medaglie d'Oro e Via Tito Livio (chissà cosa avrebbe scritto nei suoi Annales di questa sporca vicenda dei cartelloni illegali..) e accanto ad uno scivolo per disabili


Provate ora ad immaginare le peripezie di un disabile o di un anziano in carrozzella per attraversare su quelle strisce pedonali, anche grazie all'impeccabile parcheggio delle autovetture.

Ci siamo avvicinati all'impianto e.....SORPRESAAAAA!!


CODICE 0112 della NBD: Studio Zeta s.r.l pubblicità

Da non credere! Ancora loro?!? Qualcuno ci spiegherà un giorno come sia possibile che una ditta "annullata con determinazione dirigenziale n° 1999 del 12 Luglio 2011" (così c'era scritto sull'elenco delle società presenti nella Nuova Banca dati del Comune) in realtà sia presente in forze con centinaia di impianti in tutta la città, commettendo tra l'altro violazioni così clamorose del regolamento e infischiandosene bellamente dei diritti dei disabili e della sicurezza dei cittadini. Ma tant'è COSI' CONTINUANO AD ANDARE LE COSE A ROMA SEMPRE PIU' IN PREDA ALL'ANARCHIA E ALLA LEGGE DEL PIU' FURBO E PREPOTENTE.

Ma lo ripetiamo, sarà la primavera, oggi ci sentiamo fiduciosi e rivolgendoci ai candidati a Sindaco gli inviamo questa cartolina, con la certezza che nella prossima consiliatura l'enorme sfregio alla bellezza, alla legalità e alla sicurezza messo in atto da società pubblicitarie irresponsabili possa essere finalmente sanato dopo anni di "disattenzione" (diciamo così va..) da parte degli amministratori capitolini.

4 commenti:

  1. Quando qualcuno viola le leggi in maniera così plateale, continua, evidente, alla luce del sole, la colpa non è piu neppure la sua, ma ricade tutta su chi glielo permette.

    RispondiElimina
  2. ...specialmente se chi le viola-in base alla legge- non dovrebbe piu' esistere!

    RispondiElimina
  3. La Balduina è ormai uno dei simboli del degrado di Roma. Negli anni 70 e 80 una zona dove era un privilegio abitare. Tutte le case.avevano il loro garage, le strade larghe e i palazzi ben tenuti. Ora è la solita favelas romana, dove i garage sono diventati magazzini o supermercati, le auto in mezzo alla strada e nessuno ha rispetto dell'altro.

    RispondiElimina
  4. Sempre alla Balduina, in Piazza Madonna del Cenacolo, c'è un altro cartellone di una ditta "annullata" piantato direttamente sulla sede stradale su una rotatoria.
    Segnalato da bastacartelloni.it e sanzionato..ovviamente dopo oltre 1 anno e mezzo è ancora al suo posto e sempre con la pubblicità della stessa banca.
    Misteri romani.
    Buona Pasqua a tutti gli irriducibili difensori della legalità e della bellezza di Roma

    RispondiElimina