venerdì 3 agosto 2012

Staremo a vedere



Ieri l'ufficializzazione della nomina di Carlo Buttarelli a nuovo comandante generale della Polizia Locale di Roma Capitale. Alcuni titoli sui giornali:

il Messaggero: "più vigili in strada"

il Corriere: "lotta dura alla doppia fila"

la Repubblica: "i vigili corrotti vanno radiati"

Non una parola ovviamente nelle interviste sullo scandalo cartelloni, era fin troppo prevedibile, ma ci basterebbe riuscisse a risolvere anche uno dei centomila problemi che soffocano la città, tipo la sosta selvaggia, per farci sperare in un reale cambio di passo; eppure queste ci sembrano parole sentite e risentite migliaia di volte, ad ogni nuovo incarico, ad ogni cambio di poltrona, un libro dei sogni che rimane lo stesso, come tali restano i problemi irrisolti dei cittadini. Basti pensare alla campagna elettorale del Sindaco e vedere qual'è la realtà oggi: una città sfigurata, violenta, abusiva.

Le facciamo gli auguri comandante, perché se vuole mettere in pratica il libro dei sogni ne avrà veramente bisogno. Staremo a vedere..

10 commenti:

  1. E stato il comandante del mio municipio sino all'altro ieri. E le sue mi sembrano parole di pura propaganda.
    Solo per descrivere la situazione attorno al Comando Polizia Municipale Viale Parioli (dove Buttarelli aveva la sua scrivania, per intenderci):
    - sosta selvaggia (mai fatti due passi a viale Parioli dopo le 8 di sera o nella tratto Piazza Santiago del Cile – Piazza Ungheria durante le ore de giorno?);
    - parcheggiatori abusivi proprio a ridosso del comando, a partire da quello di Via Fauro che TUTTI conoscono, senza considerare quelli a disposizione dei vari ristoranti;
    - l'intero muro di cinta del comando negli ultimi 4 anni è stato letteralmente circondato dai cartelloni, mai visto nemmeno spostarne uno;
    - le bancarelle sono aumentate a dismisura – con sempre l’immancabile furgone chioccia e tutto il degrado di monnezza connesso;
    - i ristoranti, bar, locali oramai sono padroni del marciapiede, delle strade con improbabili pedane che aumentano a dismisura;
    - non voglio nemmeno parlare della sbandierata lotta alla doppia fila, se Buttarelli di fosse fatto due passi a Via Bertoloni a ogni ora del giorno, per non andare lontano.
    - una parola anche ai racket (perché oramai sono decine) di venditori di colore di borse che stazionano davanti alla DOC di Viale Parioli – e ho anche un sospetto di prostituzione maschile, dato che ho visto – soprattutto negli ultimi tempi – strane cose (che faccio, millanto e non denuncio? Ma anche se denunciassi con prove e fatti, cambierebbe qualcosa?);
    E quante altre ne posso raccontare (tra cui la denuncia di oltre 40 cittadini dei cartelloni abusivi a Piazza Santiago del Cile che ancora sono lì...).
    Dai dai pevfavove...

    RispondiElimina
  2. è evidente che se la città è ridotta in queste condizioni è perchè nei posti di comando, dal primo all'ultimo, ci sono persone che non fanno il loro dovere e questo Buttarelli fino a ieri era un comandante di gruppo non è che stava a fa la cicoria a Velletri

    RispondiElimina
  3. Buttarelli...butta male !

    MAFIE E CORRUZIONI DIETRO I CARTELLONI

    RispondiElimina
  4. Nell'intervista dice anche che i romani sono orgogliosi dei vigili di roma. Penso che se facesse un'indagine a campione verrebbe fuori ben altro. E' qui il nocciolo del problema, il "non è di mia competenza" o "e che ci posso fare?" è talmente frequente da parte dei vigili che i cittadini hanno oramai rinunciato ad averci qualsiasi rapporto. Bisogna ripartire da qui. Speriamo bene

    RispondiElimina
  5. Il comandante Buttarelli e' forse tra i migliori e piu' professionali dirigenti che la municipale romana possa annoverare (parlo per esperienza personale).
    Purtroppo pero' non e' uno sceso da Marte; e' nel corpo di polizia da anni, ne conosce sicuramente tutte le magagne, e' stato comandante di importanti gruppi (il Primo, in centro storico, il Secondo, ai Parioli) e quindi per assicurarsi una qualche soppravvivenza non potra' fare l'unica cosa necessaria al momento: rifondare il corpo dalle fondamenta.

    Per di piu' il comandante dei vigili risponde direttamente al sindaco e con quel minus habens che Roma si ritrova a capo del governo dove volete che vada Buttarelli quand'anche ne avesse la capacita' e la voglia?

    Insomma c'e' poco da illudersi. L'avvicendamento di Giuliani era cosa indispensabile da mesi (gravissime le responsabilita' del sindaco per il ritardo), ma il suo sostituto non potra' che barcamenarsi cercando di limitare i danni.

    I cittadini romani non possono piu' vederli i vigili. Ai tempi dell'indimenticato Celletti i vigili avevano almeno una loro autorevolezza e seppur non e' piaciuto a nessuno prendere le multe ci si rendeva conto che il loro era un lavoro prezioso, per la sicurezza di tutti. Oggi invece i vigili si sono trasformati in strumenti di recupero soldi per il comune, con l'aggravante di atteggiamenti spocchiosi e maleducati indegni di una divisa.

    Auguri a Buttarelli ma non aspettiamoci grandi novita'.

    RispondiElimina
  6. Parole sante quelle di Malaromano. E se questo è il meglio che riesce a esprimere la polizia municipale romana stiamo freschi. I Parioli sono ridotti in uno stato pietoso e questo signore ne sa piü di qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Buttarelli, vuole dare un segnale forte? Dimostri almeno che è più tenace del "falchetto" che gestisce il parcheggio abusivo proprio sotto L'INGRESSO DELLA SEDE DEI VIGILI DEL FORO ROMANO. Così, come antipasto. Ci dimostri qualcosa.

    RispondiElimina
  8. per la verità la situazione di viale Parioli è migliorata dall'arrivo di Buttarelli. Non è diventata la svizzera, ma almeno all'altezza del mercato di via Oxilia non c'è più tripla fila perenne. Un vigile è sempre presente su quel tratto di strada. Mi è stato detto che sugli abusi edilizi nel secondo Municipio ha dato una forte stretta. Insomma meno peggio di altri. Io una chance gliela darei.

    RispondiElimina
  9. Io so solo che paghiamo un botto di TASSE per avere un corpo di polizia municipale che fa acqua da tutte le parti. E con tutti gli scandali di mazzette etc che sappiamo. Voglio proprio vedere se cominciano a RISOLVERE e MULTARE e APPLICARE LA LEGGE in tutti i settori critici che sono ormai al limite di sopportabilità. BASTA con questo pressapochismo, si dia da fare e dimostri alla città che è ora di dire STOP al degrado, agli abusivi, all'accattonaggio, al bancarellame, alla sosta selvaggia, ai tavolini fuori misura, AI CARTELLONI, etc.

    RispondiElimina
  10. Certo che con quell'orologio rosso al polso, sotto la divisa, il nuovo comandante non fa certo ben sperare.
    Non sarebbe male se i vigili ricominciassero dall'avere rispetto per la divisa che indossano, seguendo le regole dei corpi militari (che hanno un senso), in modo da dare gia' di primo acchitto un'impressione di professionalita'.
    Chissa' se questo ce l'ha presente il comandante Buttarelli.

    RispondiElimina