sabato 12 febbraio 2011

Piazza Barberini

Durante la ricognizione di alcuni impianti pubblicitari nel centro storico, ci siamo imbattuti in questo bell'esempio di affollamento di cartelloni.


Siamo in Piazza Barberini, proprio davanti al cinema, e la foto mostra tutte le tipologie di impianti tipiche del centro: paline con l'indicazione della piazza (proprio sotto la targa in travertino), cartello Taxi, orologio ed infine nel bel mezzo del marciapiede un cartello 1x2 della ditta Nevada (che, va detto, si distingue sempre per l'eleganza e l'opportunità delle proprie installazioni).

A parte questi cartelli di "pubblica utilità", ve ne sono altri che chiudono la visuale rimasta: la palina della metropolitana, un cartello con le specie di uccelli che è possibile apprezzare nell'area (!?!) ed una biglietteria dell'ATAC.

En passant, sullo sfondo, seminascosta tra le installazioni, c'è la fontana del Bernini.

20 commenti:

  1. C'E' UNA EVIDENTE VOLONTA' DI NON OSTACOLARE (E MANCO FAR PIU' FINTA DI PROVARCI, come accaduto penosamente in passato)MA ANZI AGEVOLARE LO SCEMPIO E LA DISTRUZIONE DI ROMA DA PARTE DELLE FIGURE ISTITUZIONALI CHE PER PRIME DOVREBBERO IMPEGNARSI PER RIPORTARE UN (ormai impossibile) ORDINE NEL SETTORE. Ecco dunque che gli operatori/assassini/cialtroni/delinquentisenzascrupoli che hanno distrutto la NOSTRA città sono "UNA RISORSA".
    Amici, alcuni di noi NON dimenticheranno quello che è accaduto in questi tristissimi anni. Nemmeno dopo il 2013!
    ARRESTATE CHI E' ANCORA A PIEDE LIBERO!!!!!

    RispondiElimina
  2. Nobile e fonte di viva speranza che esistano ancora minoranze che si indignano a questa deriva arraffatrice di delinquenti organizzati. Ma i banditi prosperano impuniti e collusi nella distruzione della città perchè ben coscienti di un' opinione pubblica ormai IRREVERSIBILMENTE teleobotomizzata ed ignava.

    Volevo salutarvi e ringraziandovi ho deciso di cancellare il collegamento per non soffrire ulteriormente.

    Penso che l'unica flebile speranza sia la guerra civile.

    RispondiElimina
  3. Ma che bel lavoro al marciapiedi che ha fatto la ditta Nevada! E in che posto proprio adatto ad un cartello che ha messo il suo obrobrio!

    Ma le uscite della metro, come quelle di tutti i posti dove c'è molta folla, cinema, teatri, ecc. non sarebbe il caso che restino il più sgombre possibili? Che ne penserebbe in merito il comandante dei Vigili del Fuoco o della Municipale? Spero che questa anomalia venga segnalata a chi di dovere.

    RispondiElimina
  4. a bordoni piace : Nevada è una risorsa per la città! E' evidente, no...?!

    RispondiElimina
  5. allora vorrei fare delle considerazioni su questa storia e riportarla magari anche ad altre questioni. Ieri un milione di donne sono scese in piazza....ma era tutto vero o c'era strumentalizzazione ? E se c'era di chi era ?
    Ok il berluska è un puttaniere ma lo è sempre stato, perchè solo ora tutti questi problemi ?
    Più o meno come la rivoluzione in egitto....In fondo mubarak sta lì da sempre ed è diventato un problema solo oraù'

    Che sia chiaro , è sensazione di tutti che i cartelloni siano troppi e vadano diminuiti...però attenzione a movimenti "esterni" che magari non si riescono a cogliere sul momento.
    Tutto questo per dire che forse la posizione del comitato di parlare con l'assessore non è sbagliata...ma anzi è l'unico modo per non favorire altri che potrebbero avere "idee" . Quindi attenti alle guerre civli (vedi il commento delle 12:28) . E forse proprio il poco spazio che ha "basta cartelloni " sui quotidiani rispetto ad altre realtà può essere una dimostrazione delle molte sfaccettature .

    RispondiElimina
  6. Gentile amico anonimo delle 14:06, mentre stiamo qui a sottilizzare su come spezzare il capello in quattro, la porcheria di cui alla foto del Post si sta centuplicando in giro per Roma.
    E' sufficientemente chiaro ?!

    RispondiElimina
  7. ...e sucede ormai da poco meno di due anni a ritmi inverosimili!!

    RispondiElimina
  8. ...e nessuna NESSUNA istituzione o presunta tale alza un dito! SOLO DA NOI!!!!!

    RispondiElimina
  9. ..e se pure alza un dito è per plaudire allo scempio ! SOLO DA NOI!!

    RispondiElimina
  10. L'inconfondibile Anonimo delle 14.06 è a suo modo un mito: nella galassia dei blogger romani è conosciuto come "scrotino"..azzeccatissimo nickname affibbiatogli portentosamente da uno sconosciuto poeta qualche mese fa.
    MA PARLIAMO DI COSE SERIE:
    Anche all'uscita della Metro A Lepanto, IN MEZZO AL MARCIAPIEDE, è stato collocato mesi fa un "gemello" del cartellone che vedete in questa foto, PRIVO DI TARGHETTA della banca dati, e quindi, si presume TOTALMENTE ABUSIVO.
    La NEVADA (ex Nuovi Spazi a sua volta ex Nevada...Guardia di Finanza che fai???) ha violentato Roma collocando centinaia di cartelloni abusivi o illegali, COME RISULTA DAI VAV (verbale avvenuta violazione)elevati dai vigili e inviati all'8° dipartimento.
    In base al comma 14 dell'art. 31 del Regolamento vigente sulle affissioni pubblicitarie (la MITICA delibera 37/2009) sarebbero sufficienti 4 abusi per REVOCARE TUTTE LE CONCESSIONI ALLA NEVADA....ma il Comune non lo fa.
    Che ognuno di voi tragga le PROPRIE CONCLUSIONI.
    La CULTURA ITALICA dell'inciucio, della truffa legalizzata, dell'illegalità di massa RICHIEDERA' DECENNI PER ESSERE ESTIRPATA (e speriamo siano solo decenni..)per cui lasciatemi dire che Berluscaz è la foglia di fico dietro cui si nascondono tante false verginelle.
    Ai benaltristi oggettivamente alleati degli abusivi e dei mafiosi che spadroneggiano in questa ex capitale della bellezza non mi resta che dire: pensate di essere tolleranti e buoni..in realtà siete COMPLICI DEL CRIMINE ORGANIZZATO.
    Guerra culturale combattuta con le armi dell'intelligenza e dell'esigenza di bellezza...
    Perchè no? Una rivoluzione culturale che trasformi questo putrido paese in un paese civile..non mi sembra così sconvolgente.
    (solo per scrotino lo è...:-))

    RispondiElimina
  11. senti amico mio...sai avevo intuito che ti sei sentito chiamato in causa dal mio intervento (qualche nervo scoperto ? )per il delirio che hai scritto su d.e. e la caccia al pakistano ! Avevo capito subito che il benaltrista coglione ero io !
    Comunque non voglio fare polemiche e credo che neanche hai il tempo . Visto le battaglie che dovete fare contro la criminalità organizzata.
    Ti saluto con simpatia.
    ps
    sconosciuto poeta ? neanche lui era uno di voi ? andiamo bene.....

    RispondiElimina
  12. Scrotino a cuccia!
    Il tuo linguaggio ambiguo che allude a chi sa cosa ma non dice mai nulla di reale lo riconoscono tutti...sei inconfondibile, lo sai?
    Delirio? Ma che fai il gioco dello specchio?
    Sono mesi che non dici NIENTE, sei capace solo di sminuire, giocare a fare l'intellettualoide buonista..quello che dice tutto e non dice mai niente..nascosto nell'ombra.Noi ci conosciamo e sappiamo chi siamo..TU CHI CAZZO 6?
    LASCIA IN PACE CHI CERCA DI CAMBIARE QUALCOSA..o pensi che anche il Comitato sia succube di Tonelli..

    RispondiElimina
  13. no francamente sono stato chiamato in causa e ti rispondo ! Perchè voi non siete inconfondibili ? Vi riconosco in un minuto in tutti i blog : bancarelle, camion bar, cartelloni, zingari metti qualche articolo e qualche aggettivo . Per voi non mi riferisco al comitato (non per niente qui mai fatta nessuna polemica ).
    Ok vado a cuccia e fammi il piacere manteniamo le distanze...proprio perchè non ci conosciamo !

    RispondiElimina
  14. LASCIA IN PACE CHI CERCA DI CAMBIARE QUALCOSA"

    Ancora con questa storia,di là verità qualcuno ancora non ha capito perchè cartellopoli è stato chiuso ?
    Mentre sulla storia che lo riconoscono tutti...quel tutti sono i 4-5 che ripetono le stesse identiche cose. comunque mollo, hai vinto ! E se m'individui fammi il piacere stammi alla larga...farò lo stesso !

    RispondiElimina
  15. Ma fatti curare..da uno molto bravo però.
    Il tuo linguaggio sconnesso rivela un pensiero disturbato.
    Hai sbagliato posti per cercare una visibilità al contrario.
    Non partecipando, non discutendo ma cercando sempre, da mesi, di buttarla in caciara DENIGRANDO, SBEFFEGGIANDO E OFFENDENDO quei pochi che ancora sperano in una città e un paese amministrati da politici competenti e abbastanza onesti.
    Distanze?? Ma vatte a fà na passeggiata..ma chi te pensa..a poveraccio!

    RispondiElimina
  16. ma sei tu che offendi!
    Visibilità ? certo essendo anonimo ....mi sento di intervenire quando leggo un certo ti po di idee, tipo la mafia e gli extra comunitari .Leggiti saviano e le inchieste serie sulla mafia, poi ti accorgerai !
    Sarò sconnesso perchè ho una cosa che si chiama istinto e non sono razionale e grigio . Poveraccio da te è un complimento !

    RispondiElimina
  17. scrotino, che tu non sia razionale ci puoi mettere la mano sul fuoco! meno male che te lo dici da solo, è già qualcosa.

    RispondiElimina
  18. se facevate due passi indietro, nell'inquadratura sarebbero entrate anche le 4/5 paline dei bus turistici e qualche parapedonale non utilizzato. se invece facevate qualche passo avanti avreste fotografato altri quattro cartelli 1x1, una palina dei taxi, un ex telefono (credo risalente al 1954) per taxi disseminati sul marciapiede lì davanti..
    la realtà è peggiore di come la si dipinge..

    RispondiElimina
  19. Non perdete tempo con Scrotino..ha promesso 50 volte di non scocciare più ma poi torna..è più forte di lui..deve venire qui e su altri blog a fare le sue identificazioni proiettive... (pure il pronto soccorso psichiatrico ci tocca fare..).
    Passiamo alle cose serie da grigi razionali (heheheheheheee...davvero divertente!!):
    facendo seguito al post del 29 gennaio vi comunico che stanotte hanno reinstallato i due cartelloni precedentemente rimossi davanti alla Metro di Via Mattia Battistini.
    Da informazioni fornitemi da un Vigile urbano molto addentro alla questione sembra che l'8° dipartimento abbia fatto rimuovere cartelloni non abusivi..ovvero in possesso di regolare concessione non scaduta (ovviamente è da verificare..)e per questo motivo i cartellonari assistiti dai loro solerti avvocati abbiano fatto ricorso e avendo avuto ragione abbiano reinstallato i loro piacevolissimi catafalchi.
    Allora dico io...CON QUALE CRITERIO SI IDENTIFICANO I CARTELLONI DA RIMUOVERE?
    E AGGIUNGO...NON SI CONFIGURA UN DANNO ERARIALE?
    Secondo me si..al 100%..QUINDI POTREMMO FARE UN BELL'ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI.
    CHE NE DITE GRIGI RAZIONALI AMICI DEL COMITATO?

    RispondiElimina
  20. Mi piacerebbe proprio che qualcuno pagasse di tasca propria per le rimozioni "farlocche" ma sollevo e insinuo qualche dubbio:
    1- Ogni funzionario della pubblica amministrazione ha un'assicurazione sulla Responsabilità Civile, pagata dall'amministrazione stessa, che lo proteggerebbe se questa risultasse lesa nell'esercizio delle proprie funzioni, quindi non pagherebbe mai in prima persona.
    2- Secondo voi, come si comporterebbe in seguito un funzionario che verrebbe sanzionato ( no avanzamenti di carriera o incentivi alla produttività), per aver disposto rimozioni troppo a cuor leggero? Direbbe: per me possono pure mettere un altro milione di cartelloni!
    Quindi bisogna pensarci bene....
    Una risposta non ce l'ho... ma dico: pensiamoci bene. Chiediamo invece le motivazioni delle singole rimozioni, che mi sembra un sistema più lungimirante nella lotta antiabusivismo.

    RispondiElimina