venerdì 4 febbraio 2011

Cartelli di PUBBLICA INUTILITA'

Questo è il tipo di cartelli pubblicitari definito di "pubblica utilità", che si trovano ormai ad ogni angolo di strada nelle zone più centrali di Roma. Se si percorre Via del Corso o Via Nazionale, ad ogni incrocio o vicoletto ci trovi uno di questi cartelli, che con la scusa di indicare il nome della via fanno pubblicità a "questo o a quello".
Ma di che utilità può essere un cartello che mi dice in che via mi trovo se a pochi centimetri c'è l'indicazione originale, magari su lastra di travertino antico?

E ancor di più, di che utilità è un cartello che viene piantato su uno spartitraffico,  fra 3 semafori,  e me li impalla a turno, secondo da dove provengo?
L'utilità è solo per il pubblicizzato e per la ditta proprietaria del cartellone, è chiaro?
E soprattutto sono il segno della contraddizione più elementare, perchè si dovrebbero chiamare "impianti di pubblica inutilità", anzi, se nascondono i semafori alla vista degli automobilisti, si dovrebbero chiamare "di pubblico pericolo".

Francesco

16 commenti:

  1. ...e questi sono comunque del tipo meno impattante ed orrido di decine di altri prototipi assai più vomitevoli (tipo quelli in plastica-vetroresina con due supporti neri). Almeno questi hanno una certa decenza "urbana"...

    RispondiElimina
  2. Nel lavoro faticoso e certosino per smontare questa giostra infernale DOBBIAMO CAPIRE CHI, QUANDO, PER QUANTO o FINO A QUANDO ha permesso di derogare a norme del Codice della strada.
    In questo caso però non credo possano esserci deroghe..
    Io mi occuperò di questo aspetto dalla prossima settimana.
    Avrete presto, spero, informazioni certe e dettagliate.

    RispondiElimina
  3. Il PRIP questi cartelli qui li accetta tutti.

    RispondiElimina
  4. Del concetto di pubblica utilità se ne discuterà in sede di partecipazione al Piano. Se passa la linea che sarà ancora possibile installare cartelli come quelli delle foto per quanto mi riguarda finisce la collaborazione.

    RispondiElimina
  5. Speriamo che per renderli veramente utili non tolgano le targhe con le vie delle strade. O che non camuffino i cartelloni pubblicitari da semafori.

    RispondiElimina
  6. Non ci crederete ma ho visto uno di questi 1x1 sotto un ponte a Circonvallazione Nomentana...

    RispondiElimina
  7. per non parlare dei mitici indicatori di parcheggio, che oltre a essere inutili, orrendi, ne stanno mettendo a più non posso anche in punti dove non c'è neanche il parcheggio, mi sono riproposto di fare un servizio fotografico, appena posso lo farò.

    RispondiElimina
  8. Bordoni indagato: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/02/05/news/privatizzata_una_strada_indagati_due_assessori-12080785/

    RispondiElimina
  9. Speriamo che Bordoni ascolti le richieste del comitato!

    RispondiElimina
  10. Ahahahahaha Bordoni che ascolta le richieste del comitato... Questa me la rivendo.

    RispondiElimina
  11. e certo..cosa sa fare la gente come te..criticare e attaccare a prescindere, insultare, deridere, sputare sentenze senza conoscere le persone e l'impegno pazzesco che stanno mettendo in questa battaglia..
    Stai certo che sarà grazie a gente come voi che vinceremo questa battaglia

    RispondiElimina
  12. Caro Anonimo delle 17:30, Bordoni ed i suoi uffici hanno già ascoltato ed accolto alcune richieste del comitato.
    "Negoziazione", mai sentito questo termine?
    Certo, è un po' più complicato che sparare qualche boutade nei commenti ...

    RispondiElimina
  13. ma quella scritta gigantesca MORA su quello che mi sembra un edificio antico è un brand pubblicatario o il nome di qualche writers romano??? e il cartello imbrattato da tag ed adesivi in primo piano...è tutto cosi a Roma?

    ah e riguardo i pseudo cartleli di pubblica utilità è chiarissimo a cosa servano...anzi dove cambiare il titolo con cartelli di PRIVATA UTILITA'... : )

    RispondiElimina
  14. Sugli altri 3 lati c'è scritto EMILIO, SILVIO e RUBY... E Quello è uno degli ingressi di Villa Pamphili dove si organizzano feste particolari.
    ...'ci loro....

    RispondiElimina
  15. Anche secondo me possiamo stare certe che nel nuovo Piano questi cartelloni vi rientreranno come cartelloni di pubblica utilità, così come gli orologi e quei cartelloni messi praticamente appiccicati ai monumenti dove in un lato c'è la piantina di Roma e nell'altra ovviamente pubblicità

    RispondiElimina
  16. Alemanno in prima linea per la sicurezza sulle strade di Roma.

    CON ALEMANNO ROMA CAMBIA....MA VAFFANCULO VA!!!

    RispondiElimina