giovedì 17 febbraio 2011

Comunicato Stampa - Impianti 8 x 3 e sanatoria

COMUNICATO STAMPA DEL
COMITATO PROMOTORE DELIBERA INIZIATIVA POPOLARE  PER LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO SULLE AFFISSIONI PUBBLICITARIE

In questi ultimi giorni abbiamo assistito sorpresi e increduli all’affissione nella nostra città di numerosi, enormi manifesti di grandezza m. 3x8, utilizzando due cartelloni  3x4 contigui. Tutto ciò ad opera un piccolo gruppo politico che pubblicizza un imminente appuntamento politico, evidentemente incurante dello sfregio perpetrato ai danni della città.  

Solo oggi abbiamo compreso il perché di tanta tracotanza e indifferenza nei confronti del decoro della nostra città. Lunedì 14 è stata approvata a beneficio dei partiti politici, nell’ambito del decreto cosiddetto mille proroghe, l’ennesima sanatoria per manifesto selvaggio.

Grazie a questo emendamento le "violazioni ripetute e continuate delle norme in materia di affissioni e pubblicità mediante affissioni di manifesti politici o di striscioni e mezzi similari, potranno essere definite in qualunque ordine e grado di giudizio, nonché in sede di riscossione delle somme eventualmente iscritte a titolo sanzionatorio, mediante il versamento, a carico del committente responsabile, di una imposta pari, per il complesso delle violazioni commesse e ripetute, a 1.000 euro per anno e per provincia". Il pagamento delle sanzioni dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2011.

Si tratta dell’ennesimo “tana libera tutti”, dell’ennesima dimostrazione di come i partiti si ritengano al sopra della legge. In una situazione di grave crisi economica in cui famiglie e imprese cercano di andare avanti, onestamente e stringendo la cinghia, si da il segnale che la legge non è uguale per tutti., si dà il via libera al quotidiano saccheggio del decoro delle nostre città e di Roma in particolare, ogni giorno offesa da manifesti e cartelloni di tutti i tipi in spregio del Codice della Strada e dei tanti vincoli esistenti.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione Capitolina colpisca con tutti i mezzi a sua disposizione la protervia di chi ogni giorno infanga l’immagine della nostra città e mette a repentaglio la sicurezza dei suoi abitanti. 

I Romani sono stanchi di collusioni e lassismo.

26 commenti:

  1. Aspettiamo altri segni chiari e forti da parte del Comune di Roma e sollecitiamo ancora una volta il Sindaco, l’Assessore Bordoni ed i rappresentanti comunali ad una stringente ed incisiva azione di contrasto all’abusivismo ed all’illegalità. Poi aspettiamo anche la neve nel mese di maggio a Roma.

    RispondiElimina
  2. NON SI LEGGE IL COMUNICATO STAMPA.

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  3. facciamo prima ad aspettare gli extraterrestri!!

    Mi dolgo per chi ancora non lo ha capito...

    RispondiElimina
  4. Ecco i soggetti da cui aspettate qualcosa:

    http://roma.corriere.it/foto_del_giorno/home/index_20110217.shtml

    Manifesti abusivi che pubblicizzano il nuovo piano regolatore della pubblicità. Senza parole.

    RispondiElimina
  5. Class action e denuncia alla Procura, altri mezzi non ci sono.

    Mafie e corruzioni dietro i cartelloni

    RispondiElimina
  6. Aspettate aspettate....
    w il prip

    RispondiElimina
  7. Chiedete al sindaco del PDL di rimuovere manifesti del PDL?

    Ma siete scemi?

    RispondiElimina
  8. Se ci sbattiamo da mesi incontrando tutti muri di gomma e per di più prendendoci gli improperi della gente che ci da per collusi,
    TANTO NORMALI NON DOBBIAMO ESSERE.

    Da lì all'essere scemi ce ne passa, non molto ma ce ne passa ...

    RispondiElimina
  9. Analizziamo la foto.
    Un impianto SPQR dato in gestione a un privato, la PES. Due manifesti che pubblicizzano il piano affissioni del Comune senza pagare la tassa di affissione per la comunicazione politica.
    Il tutto commissionato dal gruppo consiliare del sindaco di Roma.

    RispondiElimina
  10. E non pensate che l'opposizione si comporti meglio...

    RispondiElimina
  11. Pur non essendo vicenda direttamente collegata ai manifesti pubblicitari, segnalo qui un intervento ascoltato stamane (17.02) a Radio Radicale, in cui il segretario di questo partito, Staderini, informava gli ascoltatori che, per l'ennesima volta, nel "Decreto Milleproroghe" è stata inclusa una sanatoria per le affissioni abusive da parte dei partiti politici. Il Decreto sta per passare all'esame della Camera (già approvato dal Senato), ed è vergognoso.

    RispondiElimina
  12. E meno male che la misura è colma...

    RispondiElimina
  13. Leggo che i delinquenti che hanno inferto questo ennesimo SFREGIO alla nostra città se ne vantano pubblicamente sul loro sito.
    Quindi si vantano di aver commesso un reato.
    Qualcuno oscurerà il loro sito?
    Domanda retorica..ovviamente.
    Povera patria..com'è misera la vita negli abusi di potere..
    Personalmente penso che al punto in cui siamo arrivati con la prepotenza, l'ingiustizia e la tracotanza dei "comitati d'affari",in presenza di una "casta" incapace ma RAPACE,tasse e balzelli folli che aumentano ogni giorno, in assenza di un qualsiasi progetto politico capace di far rinascere una vera SPERANZA, NON GIUNGEREBBE INASPETTATA UN'ESPLOSIONE DI COLLERA POPOLARE come sta succedendo nel Maghreb..

    RispondiElimina
  14. E' cambiato il link:

    http://roma.corriere.it/roma/foto_del_giorno/home/11_febbraio_17/manifesti-19033043553.shtml

    RispondiElimina
  15. anonimo delle 12.38, le vicende sono collegate e come, visto che la maggior parte degli impianti pubblici 2x2 e 1x140 sono utilizzati per i manifesti abusivi dei politici che vengono sanati con il decreto milleproroghe 2011.

    RispondiElimina
  16. Il Decreto in questione sana i verbali elevati ai manifesti abusivi e non agli impianti. Chi ci guadagnerà saranno i politici ed i partiti che vedranno annullate le sanzioni già elevate loro. Gli impianti (ma la stragrande maggioranza dei politici preferiscono i muri così non pagano neanche le ditte), e le relative ditte non fanno parte della sanatoria.

    RispondiElimina
  17. Sanatoria sui manifesti e NON sui cartelloni, abbiamo capito. Ma perché i cartelloni adibiti a comunicazione istituzionale e sociale, sono pieni di manifesti abusivi dei politici? La risposta nel decreto milleproroghe...

    RispondiElimina
  18. ahaha la politica light del vostro sito non vi porterà a nulla.
    siete qui a chiedere PER FAVORE le cose al sindaco e a Bordoni.
    non mi dite che siete così illusi da sperare di ottenere qualcosa chiedendo le cose per piacere!
    già vedere quale sia la parte politica che ha installato i messaggi 8x3 la dice tutta, ma proprio tutta tutta tutta!!!
    fate una cosa... al prossimo abuso provate pure a mettervi in ginocchio con la faccia piagnucolante davanti ad Alemanno. magari può funzionare!
    fino a che questa amministrazione non andrà via non si potrà sperare in nulla. meno di zero. punto e basta

    RispondiElimina
  19. "Per favore" ... "per piacere" ...
    Caro Anonimo delle 20:22, ma che post hai letto? "Mettersi in ginocchio" ... "faccia piagnucolante" ... Ma che dici?
    Facile farneticare digitando su una tastiera, vero?

    Tu rimani seduto al tuo computer e continua pure a sputare veleno, aspettando che questa amministrazione vada a casa.

    Noi nel frattempo con l'amministrazione, l'unica che ci sia al momento (democrazia, hai presente?), cerchiamo di trattarci DA PARI A PARI. Non ci danno retta? E noi insistiamo, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione.

    Non riusciremo in nulla? Beh, almeno potremo dire di averci provato in tutti i modi.

    En passant, sui mega-impianti 8x3 qualcosina l'abbiamo smossa, stanne pur certo.

    Tu comunque non preoccuparti, continua pure a sputare veleno dalla tastiera.

    RispondiElimina
  20. Caro anonimo delle 20.22 perche` invece di sputare sentenze attaccato ad una tastiera non esci e ci dai una mano?? No vero?? Ehh metterci la faccia ed il nome no eh??!! Per carita`.....troppa fatica....
    E mentre tu continui a scribacchiare i cartellonari fanno festa: da quelli come te non hanno nulla da temere.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  21. @anonimo 20:22

    La politica PRENDE
    La piazza PRETENDE
    Chi è in torto chiede PER FAVORE
    Il Comitato chiede PER LEGGE

    Tu dove ti poni? Faccelo sapere e poi AGISCI.

    RispondiElimina
  22. Salve, sono di nuovo l'anonimo delle 20:22 ed ho appena finito di assistere all'intervento EPOCALE di BENIGNI al festival di Sanremo. Spero che tutti voi l'abbiate visto e se non l'avete fatto allora recuperatelo presto, in attesa che venga allegato ai libri di storia.
    Immaginate con quale spirito mi metta ora a scrivere di nuovo di Alemanno e Bordoni... puah!
    Comunque io nel mio molto piccolo ho contribuito in passato (con Cartellopoli, non lo nascondo) con decine e decine di segnalazioni fotografiche con modestia anche abbastanza significative.
    Prima della scoperta di Cartellopoli ho inviato altre decine e decine di segnalazioni direttamente alle "autorità" del Comune anche di precedente amministrazione.
    Non sto attaccato ad una tastiera e sono di quelli che, non riuscendo a trovare un gruppo veramente intenzionato ad organizzare iniziative visibili alla cittadinanza, quando va in giro approfitta sempre per strappare le affissioni abusive nel tentativo di punire gli attacchini selvaggi, facendomi vedere alla luce del sole per magari sensibilizzare coloro che mi vedono.
    Con questo voglio dire che, ribadisco, se troviamo un gruppo VERAMENTE intenzionato a fare iniziative per evidenziare lo scandalo in città (iniziative pacifiche, corrette e legali) io sono qua. e credo anche molti altri.
    chi oltraggia la legge in modo così sfacciato e arrogante deve essere affrontato un pochino più a muso duro.
    io sto dalla vostra parte ma non chiedo certo scusa per quello che ho scritto prima, ma anzi lo ribadisco ancora di più.
    scusate il testo ma ho scritto tutto di getto.

    RispondiElimina
  23. E' più importante fare qualcosa di visibile per la cittadinanza o qualcosa di utile per la cittadinanza?
    E' più utile prendere a parolacce tutti ad alta voce o interloquire con la controparte e portare a casa anche una piccolissima cosa?
    E' già stato evidenziato tutto, ora bisogna passare alla fase successiva.
    Lo scandalo di cui parli è stato ormai portato alla conoscenza di tutti. Gli articoli sui più importanti quotidiani sono stati decine. I reportage televisivi numerosi, le iniziative politiche anche. In 10000 hanno ribadito che abbiamo troppi cartelloni...A questo punto bisogna quagliare. Bisogna sedersi intorno ad un tavolo e trovare una soluzione. Ai piani alti del Campidoglio hanno i doppi vetri e le urla della piazza si sentono poco. Se invece ti ci siedi davanti ti sentiranno meglio. Quì non siamo in Tunisia o in Egitto e le folle stanno belle comode a casa a vedere Sanremo.
    Tu continua pure ad insultare chi combatte la tua stessa battaglia, solo perchè ha scelto armi diverse dalle tue. Ma credo che sarai pronto a salire sul treno giusto se i risultati si vedranno, vero?

    RispondiElimina
  24. scusate è un pò deprimente da parte mia sentire accusare gli altri di non darsi da fare, sono MESI che faccio segnalazioni con foto ai vari blog e non è MAI stato pubblicato niente, per non parlare delle mail inviate al sindaco che vengono sistematicamente respinte dal sistema automatico. mi piacerebbe essere utile anche con i fatti, sapete dirmi come fare?
    grazie

    RispondiElimina
  25. per l'anonimo delle 10.33 di oggi.
    Fra poco potrai girare le tue segnalazioni al nostro blog, noi le manderemo direttamente al dirigente dell'ufficio affissioni, saltando tutti i passaggi intermedi.
    Il Comune fara` le verifiche e ci comunichera` il risultato nonche` l'effettuazione delle eventuali sanzioni.
    Saremo,inoltre, direttamente informati se il cartellone sara` oggetto di provvedimento di rimozione o oscuramento e potremo verificare quando questo verra` fatto, nonche` sollecitare sempre direttamente l'ufficio competente a provvedere.
    Avremo cosi` subito riscontro delle attivita` o delle inadempienze del Comune.
    Tutto questo procedimento ci e` costato mesi e mesi di lavoro, di incontri, anche di scontri con l,amm.ne comunale, ma a breve potrai anche tu verificare rapidamente l'esito delle tue segnalazioni attraverso il nostro blog.
    Quindi tieni d'occhio il blog troverai pubblicate presto sia le istruzioni sia il modello di segnalazione.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  26. grazie, vi terrò d'occhio

    RispondiElimina