mercoledì 19 novembre 2014

Blog e assessori: le due agende a confronto. Pochi annunci e molta sincerità nel primo incontro pubblico tra la giunta e i blogger romani

Sono tante le notizie che vogliamo darvi in questo articolo e per non annoiarvi troppo cerchiamo di affrontarle tutte per capitoli sintetici.

L'INCONTRO ALLA CASA DELLA CITTA'

Gran parte della giunta comunale e i blogger

 E' la prima volta che i sei blog antidegrado più seguiti a Roma si confrontano con la quasi totalità della giunta capitolina. Un evento fino a pochi anni fa impensabile ma i tempi, si sa, cambiano in fretta. E se l'onda dei lettori cresce costantemente tanto da rendere le pagine di Romafaschifo, Bastacartelloni, Retake Roma, Riprendiamoci Roma, Salvaciclisti e Roma Pulita influenti sulle decisioni prese dalla politica, la politica lo capisce e non solo non si sottrae al confronto, ma anzi ci mette la faccia senza mediazioni.

durante l'intervento dell'assessore alla cultura Marinelli

Ieri la sala era strapiena: 170 posti a sedere e molti in piedi per ascoltare le nostre domande e le risposte degli assessori Leonori, Improta, Masini, Marinelli, Estella Marino, Ozzimo, del vicesindaco Nieri e del comandante dei Vigili Clemente.

Marta Leonori (Roma Produttiva) e Guido Improta (Mobilità)

Abbiamo incalzato Leonori e Improta ad andare avanti sulla riforma della cartellonistica pubblicitaria e sui servizi che la città attende. Sembra che i tempi verranno rispettati e Improta ha assicurato di aver individuato già le postazioni per 340 nuove stazioni di bike sharing.
A Estella Marino e al Comandante Clemente abbiamo suggerito una strada concreta per arrestare il fenomeno delle tags. Masini, responsabile dei lavori pubblici, ha annunciato che presto Roma si doterà di strisce pedonali di tipo europeo, quelle cioè termostampate che non si cancellano dopo pochi giorni.

da sin: Miceli (Roma Pulita), Tonelli (Romafaschifo), Guardascione (Bastacartelloni)

Si è parlato del tesoretto di multe non pagate ogni anno dai romani, circa 340mila su 600mila. Della pulizia meccanica delle strade con lo spostamento delle auto almeno due volte al mese (per ora utopia). Del dramma delle piste ciclabili che non solo non aumentano ma anzi vengono abbandonate. La questione dei tavolini irregolari dei ristoratori, delle doppie file provocate dall'errato arredo urbano e dell'evasione sui mezzi pubblici. Senza ipocrisia, Improta ha spiegato che far salire i passeggeri dalla porta anteriore dei bus a Roma non si può, a causa dell'opposizione dei sindacati. Ma su questo e su tutto il resto i blog hanno delle idee molto chiare.

da sin: Giordani (Salvaciclisti), Di Pasquale (Retake), E. Marino (Ass. Ambiente)


Non c'è stato tempo di approfondire il problema delle bancarelle e del commercio ambulante e mille altre questioni, per cui si è deciso che ci sarà presto un nuovo confronto, magari con un minor numero di assessori.

a sinistra Cifoni (Riprendiamoci Roma)

Un grazie dunque a chi ha voluto ascoltarci in diretta streaming, agli assessori che sono intervenuti e a Roma Pulita per l'organizzazione dell'evento.

Raffaele Clemente (comandante Polizia Roma Capitale)

 Una dettagliata cronaca della serata la trovate in questo articolo molto completo sul Corriere della Sera della brava Manuela Pelati e in questo intervento su Radio Colonna.


MARINO E IL PD

Avrete letto del discorso del Sindaco sul caso Panda e le sue parole sui "poteri e gli interessi che non gradiscono quello che stiamo facendo". Non vogliamo credere che Marino si sia ispirato al nostro articolo di tre giorni fa, né alle analisi che più volte abbiamo fatto sul Partito romano ma la lettura di un Pd ostile ad ogni cambiamento e prono alle lobby si sta diffondendo rapidamente. Basta leggere questo bell'editoriale di Marco Damilano sull'Espresso; questo ragionamento di Sciltian Gastaldi sul Fatto Quotidiano e molti altri.

Marino, lo ribadiamo, non ci sta particolarmente simpatico né ci sembra aver colto fino in fondo le esigenze della città. Ma è certamente meglio di chi vorrebbe sostituirlo.

CARTELLONI E XIII° MUNICIPIO

In quella zona il lavoro dei nostri rappresentanti particolarmente agguerriti (molti di loro sono membri del gruppo Volontari Decoro 13°) e l' impeccabile opera tecnico-legislativa dell'architetto Bosi di Vas, hanno portato ad una risoluzione importante: fu la prima ad essere approvata nel marzo scorso e poi seguirono diversi altri Municipi.
In queste ore il XIII° ha trasformato quella mozione in delibera e dunque partirà a breve con il ripristino del decoro e della legalità sui cartelloni. Torneremo a parlarne. Per ora vi indichiamo alcuni link su questa approvazione.

Qui potete trovare il comunicato dell'assessore Leonori

Qui il comunicato del vicepresidente del Municipio Zuppello

Qui il testo della mozione approvata nel marzo 2014

E qui l'elenco degli impianti senza scheda che Vas ha individuato nel 13°

------------------------------------------------------------------------------------------------
Le foto pubblicate in questo articolo sono di Paolo Di Giulio che ringraziamo per il sostegno fattivo

3 commenti:

  1. Una volta tanto qualche buona notizia. Questa dei blog che spiegano le cose agli assessori non è male

    RispondiElimina
  2. Aver appreso che hanno realizzato una sola pista ciclabile in un anno e quattro mesi di amministrazione, la dice lunga sui ritmi di lavoro dei politici. Lo stipendio andrebbe parametrato alle cose realizzate, con efficienza economica. Ma siamo in Italia

    RispondiElimina
  3. Un incontro come questo sotto alemanno/bordoni era semplicemente impensabile!

    IO STO CON MARINO E QUESTA GIUNTA!

    RispondiElimina