lunedì 4 novembre 2013

Via i cartelloni dallo spartitraffico di Ponte Nomentano. Segno dei tempi che cambiano?

Eh no! Non eravamo pazzi quando nel 2011, in pieno delirio cartellonaro, denunciavamo la comparsa di impianti ovunque. Qualcuno ci accusava di avere le visioni, sosteneva che si trattava solo di spostamenti da un luogo all'altro (vero ex assessore Bordoni?). E mentre questi soloni si riempivano la bocca di menzogne, Roma veniva trasfigurata e violentata.

Le cose sono cambiate. Oggi tutti chiedono la riforma della pubblicità esterna (alla buon'ora); nessuno nega che esisteva ed esiste un'emergenza decoro e sicurezza.

E così, capita che tante strade ridotte a scandalo oggi vengano liberate. Venga restituita loro un pò di dignità. Le rimozioni di questi mesi sono la prova (se ancora ce ne fosse bisogno) che i blog e le associazioni avevano sacrosanta ragione.

Guardate oggi Ponte Nomentano. Il suo spartitraffico centrale è privo di impianti. Tutti rimossi perché irregolari!

Ponte Nomentano oggi

Su questo piccolo marciapiede, largo solo un metro e 70 c'erano ben 11 cartelloni

Uno scorcio dello spartitraffico nel dicembre del 2011
Un altro tratto fotografato sempre nel 2011

Tutta questa roba è scomparsa, quasi a voler cancellare le tracce di un passato ingombrante. Cercando di dimenticare ciò che accadde su un marciapiede come questo dove morirono 2 giovani, vittime dell'abusivismo e della follia di chi amministrava la città.

Oggi, su Ponte Nomentano, restano solo alcuni buchi nell'asfalto.


Ma non si creda che basti rimuovere qualche centinaia di cartelloni per far dimenticare. Anzi, oggi vale solo come ammissione di colpa per non averlo fatto prima!

5 commenti:

  1. Mamma Mia , che differenza impressionanante quello spartitraffico prima e dopo!!!

    Roma deve essere liberata da tutto questo schifo!!!

    RispondiElimina
  2. chissà quanti romani vedendo queste immagini riescono a percepire la differenza

    RispondiElimina
  3. una goccia nel mare, ma che freschezza!!!!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi ragazzi...attenzione a festeggiare!!! La giunta Marino, ed in primis l'Assessore Leonori, a parole hanno sempre detto detto di voler bloccare lo scandalo cartelloni, MA DOPO MESI E MESI DI AMMINISTRAZIONE NON HANNO ANCORA BLOCCATO LA FAMOSA DELIBERA DEL 2009 "A ROMA C'E' POSTO PER TUTTI" E QUINDI A ROMA SI CONTINUA A PIANTARE NUOVI CARTELLONI OGNI GIORNO (nelle ultime settimane prima la ODP o il suo clone di cui non ricordo il nome e in questi giorni la SCI per conto del Comune SPQR stanno effettuando delle vere e proprie "campagne" di impiantistica di nuovi impianti per occupare gli ultimi buchetti libera nel muro di cartelloni già esistenti a Roma, e non compiendo delle irregolarità ma semplicemente utilizzando la delibera del 2009 con iscrizione degli impianti nella NBD) ...quindi vedrete che le ditte che hanno subìto la rimozione degli impianti sul ponte nomentano nei prossimi giorni provvederanno a piantare gli stessi impianti da qualche altra parte in maniera "illegalmente" regolare tramite la scandalosa delibera del 2009........SE SI VUOLE INCOMINCIARE A RISOLVERE LO SCANDALO CARTELLONI LA PRIMA COSA DA FARE E' IMPEDIRE LA POSSIBILITA' DI IMPIANTARE NUOVI IMPIANTI OVE LE DITTE DESIDERANO SEMPLICEMENTE AUTODENUNCIANDOSI E PAGANDO IL MISERO CIP E QUESTO LO SI PUO' OTTENERE SOLO SOLO SOLO SOLO BLOCCANDO LA DELIBERA DEL 2009 (COSA CHE CHE DOVEVA ESSERE GIA' CANCELLATA DA MESI!!!!!!!!)........ ASSESSORE LEONORI E SINDACO MARINO....FORZA E CORAGGIO CHE SIETE SULLA BUONA STRADA MA LA VOSTRA "LENTEZZA" STA CONSENTENDO ALLE DITTE CARTELLONARE DI CONTINUARE A DISTRUGGERE IL DECORO DI ROMA E A CREARE SITUAZIONI DI PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITA'!!! Saluti a tutti da Manusardi

    RispondiElimina
  5. Invito chiunque fosse interessato ad andare a leggere il mio articolo che riguarda la contestata abrogazione della delibera n. 116/2013 e che verrà pubblicato domani sul sito www.vasroma.it

    RispondiElimina