lunedì 25 marzo 2013

Tagliano i Municipi ma aumentano gli assessori. L'assurdità della riforma che farà spendere di più

Ma serviva davvero ridurre i municipi da 19 a 15? I bambini iscritti alle materne e agli asili dovranno cambiare scuola? E cosa succederà nell'assistenza domiciliare, servizi sociali, gestione dei giardini, etc?

Saranno tanti i disagi che dovremo sopportare in cambio di un risparmio economico. "Saranno circa 20 milioni di euro in meno a regime", sostiene Alemanno.

Eppure le cose sembra non stiano così, anzi, soprattutto nella prima fase, la riforma costerà di più: è talmente scriteriata che ha previsto l'aumento del numero degli assessori. Oggi, ogni Municipio ne ha 4, ma a partire dal prossimo giugno, saranno 6. Il calcolo è presto fatto:

situazione attuale 19x4= 76 assessori

situazione futura  15x6= 90 assessori

con il seguito di segreterie, uffici, consiglieri. Insomma 14 strutture in più. La denuncia arriva da Sergio Rizzo che, sul Corriere della Sera, ha calcolato un aumento di spesa per il 2014 di due milioni e mezzo di euro.

La nuova mappa municipale (grafica Il Messaggero)

Secondo il piano, poi, le attuali sedi resteranno invariate e diventeranno rappresentanze (quelle che una volta si chiamavano le delegazioni). Dunque non ci sarà risparmio neanche sul fronte degli immobili, degli affitti, della manutenzione, etc.

C'è da augurarsi che almeno una cosa buona questa riforma la porti: competenze a livello municipale sui cartelloni pubblicitari. Oggi, ogni decisione viene presa dall'ufficio centrale del Comune che (per usare un eufemismo) non ha brillato per la sua gestione. Un criterio di ragionevolezza vorrebbe che i Municipi fossero coinvolti sulla collocazione degli impianti pubblicitari, sulla loro rimozione, sulle multe, etc. Ma la ragionevolezza, in questa città, è cosa sempre meno frequente.

3 commenti:

  1. Non ci riescono, è più forte di loro.

    RispondiElimina
  2. falsa battaglia quella sui costi dei consiglieri municipali, si tratta di persone che prendono le preferenze e sono accanto ai cittadini per 700 euro al mese di rimborso, gli sprechi sono altrove

    RispondiElimina
  3. tagliamo i senatori a vita, inutili amebi. penso che ognuno di loro ci costa più di un intero consiglio municipale

    RispondiElimina