mercoledì 12 dicembre 2012

Quartiere che vai, megacartellone (irregolare) che trovi

Vi abbiamo mostrato più volte gli impianti 8x3 che appaiono all'improvviso sulle strade di Roma. Nonostante siano vietati dai regolamenti comunali (il massimo della superficie non dovrebbe superare i 13 metri quadri), le ditte se ne fregano e piazzano la loro grande pubblicità dove meglio credono. E perchè non dovrebbero farlo dato che sono loro i veri padroni del territorio?

Ecco l'ultimo nato in zona Prati Fiscali. Un mostro che fonde due cartelloni 4x3 (infatti ha due targhette identificative).

Via Prati Fiscali altezza Centro Commerciale Carrefour/Brico
La targhetta dell'impianto di destra
e quella dell'impianto di sinistra

6 commenti:

  1. e certo, l' unione fa' la forza
    bastardi!

    RispondiElimina
  2. Ed è solo il primo segnale che le ditte cartellonare hanno avuto il "tana libera tutti" prima delle elezioni, concretizzatosi con lo scioglimento del Dipartimento Affissioni, che ritorna sotto il controllo dell'artefice politico dell'invasione cartellonara, l'assessore Bordoni, che ha persino reintegrato il vecchio direttore dell'Ufficio Affissioni, Paciello, denunciato per omissione in atti di ufficio a dicembre 2011 per lo scandalo cartelloni:

    http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-12-29/2011122920538762.pdf

    Dell'inchiesta della Procura, non si sa più niente. Nel frattempo, i cartellonari sono ripartiti alla carica, ripopolando i pochi marciapiedi e spartitraffico liberati con le rimozioni-spot pagate dai cittadini.

    Esempio classico lo spartitraffico di Viale Marconi, dove i cartelloni non erano mai scomparsi del tutto, oggi ne installano uno al giorno, ultimo all'incrocio con Piazza Fermi. Vìola tutte le norme del Regolamento Comunale, si trova a meno di 15 metri da un altro impianto pubblicitario che da pochi giorni espone la scritta "Spazio disponibile". Anche il tratto verso l'Eur e quello prima di Piazza della Radio è preso d'assalto da qualche mese. E il resto della città? Stessa identica cosa e anche peggio, i cartelloni si materializzano dal nulla ogni giorno in ogni zona di Roma e tutti quelli denuciati dalle associazioni, rimangono lì per mesi, lucrando illeciti guadagni dalle inserzioni pubblicitarie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hanno messo un altro, bello grande, sul lato ds(venendo dall'EUR) vicino al fioraio. E' fresco fresco!

      Elimina
  3. Per chi se ne fosse dimenticato, altri articoli sull'inchiesta della Procura sui cartelloni:

    http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-12-29/2011122920538739.pdf

    http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/PDF/2011/2011-11-20/2011112020231822.pdf

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe fare una segnalazione specifica su quest'impianto, chiedendo esplicitamente che anche il soggetto pubblicizzato venga sanzionato. Così forse Bernabè se lo ricorda che aveva preso un certo impegno ("... la Telecom sta uscendo dalla pubblicità su strada ...".

    RispondiElimina
  5. Sul tratto di Trionfale, tra i due ingressi sul raccordo, ce ne sono decine e spuntano come funghi, nonostante uno con il maltempo sia stato sradicato col rischio di ammazzare qualcuno. A chi potrei sporgere denuncia?

    RispondiElimina