lunedì 3 giugno 2013

Pulizia dei quartieri, manutenzione ordinaria, volontariato civico e lotta all'abusivismo: i capisaldi di Bastacartelloni tra i punti programmatici di Marchini



Giovedì scorso, Alfio Marchini ha presentato alla stampa 12 punti fondamentali da sottoporre ad Alemanno e Marino, per decidere chi appoggerà al secondo turno delle comunali a fine settimana.

Tra le 12 proposte di Marchini, 3 o 4 sono in linea con il programma antidegrado di Bastacartelloni:

1) Una grande manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra città sia per recuperare l’evidente degrado sia per rimettere in moto immediatamente la nostra economia (dalle strade alle scuole, dalle stazioni metro ai mezzi pubblici). Per far ciò bisogna individuare l’importo iniziale da investire immediatamente ed individuare dove reperirlo.

5) Ripartire dai quartieri nel nuovo modello di gestione della città. Per governare Roma bisogna coinvolgere i cittadini e per farlo, bisogna far leva sul senso di appartenenza comunitario e identitario che i Romani hanno con i loro quartieri. Avviare on line l’elezione dei “cittadini di quartiere” (due donne e un uomo) nelle 112 zone già censite elettoralmente (quartieri, rioni, zone etc).

8) Lotta all’abusivismo senza quartiere dalle affissioni...alle bancarelle… Poche regole e uguali per tutti. (Ad esempio per bancarelle e simili non ci possono essere 17 norme che devono essere interpretate dai vigili. Massimo cinque norme da rispettare)

12) Sicurezza: subito il vigile di quartiere. Non ci sarà mai sicurezza senza prevenzione e senza combattere con tolleranza zero il degrado.

 I punti, a loro volta, sono presi dal programma di Marchini, nel quale si legge, a pag. 15:

"Dovremo assegnare ai proprietari la responsabilità di tenere pulito lo spazio limitrofo al portone del proprio palazzo, all’entrata del proprio negozio o della propria attività, liberare Roma dalle migliaia di impianti pubblicitari abusivi o irregolari..." 

Una summa delle proposte di Bastacartelloni su volontariato civico e lotta contro i cartelloni abusivi e irregolari...Ma c'è di più: sul ruolo di quartieri e municipi, sul coinvolgimento diretto dei cittadini, sulla manutenzione (stra)ordinaria e sulla "tolleranza zero" verso il degrado e l'illegalità, Bastacartelloni e Marchini sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Vogliamo pensare che l'incontro avuto con lui settimane fa - nel quale abbiamo consegnato il nostro documento - sia servito a chiarire alcuni concetti e situazioni che riguardano la città.
E ora, insieme a Ignazio Marino e il Movimento 5 Stelle, un altro candidato sembra puntare, finalmente, sul decoro urbano! 

Nessun commento:

Posta un commento