sabato 1 dicembre 2012

Ogni giorno centinaia di persone percorrono il Ponte del Degrado: rassegnate o cieche?

Il cavalcaferrovia di via della Magliana (altezza via Crugnola)

Un'intera zona sale e scende queste scale ogni giorno. Per raggiungere via della Magliana dai palazzi di via Crugnola, via Belluzzo, via Poggi non c'è altro modo. Per prendere i mezzi pubblici occorre passare sopra la ferrovia. Il ponte che passa sui binari è l'emblema non solo del degrado romano, ma delle totale assuefazione dei cittadini a una situazione senza paragoni.

Arrivando da via della Magliana


Il fetore all'imbocco della scala è nauseabondo

La prima rampa
La parte superiore sul lato sinistro
Il panorama dall'alto: accanto alla ferrovia un pollaio abusivo
Il lato destro: così arrugginito da provocare il tetano solo a guardarlo

Ma possibile che nessuno si indigni? Che tutto passi davanti agli occhi dei nostri concittadini senza che provino un minimo di vergogna, di rancore contro chi li ha portati a vivere in queste condizioni?

5 commenti:

  1. Parole sante. E dirò di più: possibile che non ci sia nessun pensionato, magari più d'uno, che decide di passare un po' del suo tempo a riverniciare quella indegna ringhiera? Se il problema è la vernice ed i pennelli immagino che chiedendo a chi di dovere in municipio si riesca ad ottere tutto senza grossi problemi.
    Se il buon esempio non lo danno quelli che dovrebbero essere più maturi (senatores) su chi dovrebbe contare questa disgraziata società?

    RispondiElimina
  2. Inviata segnalazione a RFI e circoscrizione con link a queste pagine.

    RispondiElimina
  3. 40 anni di abbandono dello spazio pubblico urbano, da parte di "amministratori" e "cittadini", hanno causato danni culturali pesantissimi e forse irreparabili. Tutto quello che sta fuori casa, per il romano medio è inutile, indegno di essere mantenuto, curato e pulito. Fanno eccezione i monumenti del centro storico, unica parte di città che i romani ammettono vada tenuta da conto (pur maltrattandola ugualmente). Il resto è solo zona di passaggio estranea, avulsa ai loro interessi, fatto salvo il parcheggio garantito sui marciapiedi, anche in spregio al Codice della Strada. L'unico vero diritto inalienabile, per cui si protesta in caso di giustificata e sacrosanta multa dei vigili.

    RispondiElimina
  4. Sempre vicino alla Magliana:

    http://degradomarconi.blogspot.it/2012/07/benvenuti-al-xv-municipio-la-stazione.html

    RispondiElimina
  5. La gente non ci fa caso perchè tutta Roma è ridotta così. Dove sta la novità? Se tutto fa schifo fa notizia quello che è tenuto bene, non il contrario. Ecco perchè nessuno vede, nessuno alza la voce. Fino a che il degrado non vi sommergerà

    RispondiElimina