domenica 3 aprile 2011

Tranne uno e mezzo, il solito assordante silenzio

Allora, vediamo com'è andata la manifestazione sul fronte dell'informazione.


Facciamo molto presto: abbiamo La Repubblica che vi dedica addirittura una bella foto nella prima pagina di cronaca e Il Tempo che la menziona nell’ambito di una breve che dà conto della denuncia presentata dal Consigliere Athos De Luca.




Sul resto della stampa romana, a meno di nostre sviste, non è riportato altro, neanche tra le brevi.

Qualcuno potrebbe pensare che questa volta La Repubblica abbia voluto esagerare una notizia insignificante che tutti gli altri hanno pensato bene di ignorare.

Proviamo allora a verificare qualche dato.

Alla manifestazione hanno partecipato diverse decine di cittadini (diciamo circa una quarantina), incluso un Presidente di Municipio, un Consigliere Comunale e diversi tra assessori e consiglieri municipali. Ha appoggiato e partecipato alla manifestazione il Comitato Promotore della delibera d'iniziativa popolare che, anche se per alcuni immeritatamente, continua a rappresentare le ragioni dei circa 10.000 firmatari della proposta di delibera.
La manifestazione ha voluto sollevare ancora una volta un problema grave, non frutto della fantasia di qualche esaltato ma riconosciuto più volte dalla stessa Amministrazione Comunale.

Ebbene su queste basi la gran parte della stampa romana ha scelto di non far sapere nulla ai propri lettori.

Scelte legittime, per carità, non abbiamo certo la pretesa di decidere noi quali siano le notizie da dare.
Ma non possiamo non rilevare lo stridente contrasto tra la situazione di estremo degrado causato dall'invasione dei cartelloni pubblicitari, riconosciuta a più riprese dallo stesso Sindaco di Roma, e la totale mancanza di attenzione al fenomeno che continua a dimostrare la stampa romana.

A noi appare una mancanza di attenzione e di rispetto anche per i propri lettori. Come faranno infatti coloro che si affidano al Corriere della Sera, o a Il Messaggero o anche a Libero, a sapere che ci sono ancora istituzioni e persone che non si sono arrese all’invasione dei cartelloni ma continuano ad adoperarsi in tutte le sedi per il ripristino del giusto decoro?
D’altro canto siamo consapevoli che il nostro è  ovviamente un giudizio di parte.

Una cosa è certa: nella disastrosa situazione complessiva della città di Roma, di cui il problema dei cartelloni è solo uno degli aspetti, un qualche ruolo deve giocarlo anche l'inadeguatezza, per non dire di peggio, della stampa locale.

Tutto ciò detto, torniamo a rimboccarci le maniche e a spalare l’immenso cumulo di guano che vediamo ricoprire la nostra città.

28 commenti:

  1. Visti i commenti numerosi mi viene da pensare che:
    ..'n frega 'na ceppa a nessuno!

    RispondiElimina
  2. INVECE FREGA A MOLTI, E LA MANUFESTAZIONE LO HA DIMOSTRATO!

    RispondiElimina
  3. venite alle manifestazioni

    RispondiElimina
  4. Ma perchè scomodare il grande Salustri?
    Che 6 uno di quelli "pensaallicazzitua che campicentanni"?
    Fattene una ragione..esiste gente a cui frega e come della propria città, della propria storia, del paesaggio in cui vivono..e adesso torna a vedere "Uomini e donne" e leggere le ultime sulla Roma o la Lazio..magari scannandoti con l'ubriaco al bar dove trascorri le tue giornate.

    RispondiElimina
  5. La cronaca non basta..ABBIAMO CHIESTO PIU' VOLTE UN'INCHIESTA SERIA SU QUESTA VERGOGNA.
    Secondo voi parlando di RACKET il sindaco Alemanno l'ha sparata grossa per lisciarci il pelo o invece ne sa davvero qualcosa?
    SE IN QUESTA VICENDA GLI INTERESSI MILIONARI IN GIOCO HANNO PORTATO A CALPESTARE SISTEMATICAMENTE LE REGOLE (regolamento affissioni vigente, codice della strada, codice dei beni culturali e del paesaggio)come mai essa merita meno "attenzione" da parte della stampa rispetto a vicende come affittopoli, parentopoli e tutti i loschi traffici mafiosi che come una piaga eterna soffocano il nostro paese?
    E' VERAMENTE STRANO, NON CREDETE?

    RispondiElimina
  6. La mia era una considerazione amara, non certo compiaciuta. Sono rammaricato perchè nessuno commentava. E fra quelli che "non gliene frega niente" non ci sono certo io, che anzi ero alla manifestazione. Sarebbe stato più azzeccato far riferimento al personaggio di Pasquino, ma siccome conosco chi usa questo nick, non mi sembrava corretto. E allora, romano vero per romano vero, sempre a favore di Roma e della sua storia, stavolta mi sono firmato Trilussa.

    RispondiElimina
  7. e allora caro Trilussa te chiedo scusa sinceramente..ma sai com'è no?
    Tutti i gufi con gli occhiali che sono venuti qui e su altri blog anti-degrado a impartire lezioni ovviamente sabato stavano....al mare!!
    infortuni virtuali..ma in effetti è singolare che a volte ci siano 30 commenti sulle foto di un cartellonaccio abusivo e manchino approfondimenti e considerazioni su aspetti più significativi come questo della stampa o l'annuncio della manifestazione.
    Misteri del pianeta anti-cartellonaro (pianetino??)

    RispondiElimina
  8. Oggi in una riunione in ufficio un collega si lamentava dei cartelloni a Roma
    Gli ho spiegato che il Comune di Roma è colluso con organizzazioni criminali che hanno in mano il racket delle affssioni abusive.

    RispondiElimina
  9. quando sento qualcuno che si lamenta del degrado romano gli do i link dei blog e gli dico di partecipare, più siamo più possiamo fare pressioni sull'amministrazione

    RispondiElimina
  10. SI CARO ANONIMO ..GIUSTO...ma poi la gente resta a casa..tanto ce sò quegli scemi anti-cartellonari che fanno tutto..Sapessi quante centinaia di anonimi hanno fatto fuoco e fiamme prima su cartellopoli e poi qui..NON LI ABBIAMO MAI VISTI QUANDO SERVIVA LA LORO PRESENZA.
    Magari tu sei diverso..speriamo..

    RispondiElimina
  11. ...maaaaaa, a quando un'altra manifestazione??? che ne dite se la rifacciamo sulla piazza del CAMPIDOGLIO?????

    RispondiElimina
  12. siete usciti fuori tema. Il punto era la stampa. Questi sono i giornali..... non si può far nulla. Quando Veltroni depredava la città in favore dei palazzinari la stampa ha tenuto tutto nascosto. Infatti trasmissioni come report sono un problema non tanto per i politici ma soprattutto per la comunicazione ordinaria ! la stampa mente ! Ve ne siete accorti solo ora ? A cecchignola sud stanno costruendo una tangenziale peggiore di quella di San Lorenzo e nonostante le proteste c'è stato solo un articolo di repubblica !

    RispondiElimina
  13. Ciao, io sono stato fuori Italia e non ho potuto partecipare alla manifestazione.
    Che dire... il ritorno dall'estero è stato sconfortante, dovendo constatare solo negli immediati pressi di casa mia l'installazione di altri 2 impianti pubblicitari, assenti prima della mia partenza, e in più ho visto le foto dell'altro impianto messo alle Terme di Caracalla.
    Tutti bocciano l'inutile PRIP, per cui bisognerà ricominciare da zero e perdere almeno un altro anno prima della presentazione di un'altra proposta o forma di legge ugualmente dannosa come questa.
    Diciamocelo... non c'è speranza per questa città senza dignità.
    Siamo caduti nelle grinfie di Alemanno e del PDL per cui ora ce li teniamo, nella speranza di potercene liberare quanto prima e che possa arrivare un personaggio di spessore a ripulire dall'immondizia la città.

    RispondiElimina
  14. The canon pixma tr7520 prints 14 pages per minute on average includes all types of documents likes as PDF, PPT, Word file and, many more. This printer print capacity is 200 pages one time. It has more functions of printing. you can use easily for commercial purposes.

    RispondiElimina
  15. Canon Printers are popular for their best quality, high arrangement functionalities, and top high quality printing. canon has likewise presented Wi-Fi availability in its printers. To know the response to How to interface connecting canon pixma printer to wifi, then, at that point, this aide may help you in some ways.

    RispondiElimina
  16. Procurement Resource presents the detailed price trends of over 500 products in Various Categories Including mca monochloroacetic acid price, trichloroacetic acid price, etc. that are frequently updated.

    RispondiElimina
  17. Youtube.com/activate
    A YouTube invitation code is an is made by the youtube application on explicit contraptions, for eg Apple, Xbox Wii, etc, or other related devices, which is done through a google account. The authorization code is normal for the reestablishment of the sign-in process. To get a youtube.com/order code for the application, clients need to sign in to their Google account either through Gmail or Google+ account that is associated with their YouTube account. Whenever a record is changed, the client is incited to give it permission to their device and the YouTube application there is substitute variation of the place of connection, to activate Youtube which is as favorable and simple to utilize and can be subbed to the system referred to above.

    RispondiElimina
  18. Thanks for writing this well suitable describtion as I’ve been using some of these techniques on nds emulator now eveybody can experience it by downloading nintendo ds emulator ios

    RispondiElimina
  19. We provide you information about Finance, Trading and investment. Here we will provide you only interesting content, which you will like very much. We're dedicated to providing you the best of Finance, Trading, investment, with a focus on dependability and information about Trading and investment.. We're working to turn our passion for Trading into a booming online website. We hope you enjoy our content as much as we enjoy offering them to you. If you like these type of content check our website Tradingyug.

    RispondiElimina
  20. United Customer Support Number . Updated on anytime. Company Logo. Organization: United Airways. Common problems addressed by the customer care unit that answers calls include Make a booking, Change flight, Cancel flight, Flight delayed

    RispondiElimina