lunedì 23 giugno 2014

Prip: tenere fuori dalla gara le ditte "serie"? Il caso SCI. Domani il Piano all'esame delle commissioni commercio e bilancio



Come vedete da questa convocazione domani, alle ore 9.00, si terrà un'importante seduta congiunta delle commissioni commercio e bilancio sul Prip e il Regolamento proposti dalla giunta Marino. E' la prima volta che i rappresentanti della commissione bilancio sono chiamati ad esprimersi su questo tema. Dato che l'assessore Leonori ha voluto legare l'approvazione del Piano Regolatore al bilancio capitolino, sembra giusto che anche questa commissione dica la sua.

Sul tavolo quindi ci saranno principalmente due argomenti: la proposta avanzata da Orlando Corsetti e sostenuta da alcuni membri della commissione commercio di premiare le "ditte storiche e serie", tenendo una quota dei loro cartelloni fuori dai bandi di gara.

L'altro tema sarà l'importante parere dell'Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi del Comune che è stato pubblicato mercoledì corso.

Vedremo come andrà il dibattito e vi riferiremo. Intanto una riflessione sui due punti:

1) premiare le ditte serie. Una delle principali concessionarie che operano su Roma, la Sci, è stata la prima a richiedere che una quota dei propri cartelloni "del riordino" sia fatta salva e resti fuori dai bandi. Questo perché la ditta afferma di aver sempre rispettato le norme e dunque di meritare una sorta di "salvacondotto" per il futuro. A parte la stranezza tutta italiana di immaginare un premio per chi non infrange la legge (cosa che nel mondo civile è ovviamente la regola), sul sito romano di Vas è stata pubblicata una interessante ricerca proprio sulla Sci.

Dimostra, dati alla mano, che anche questa ditta ha subìto rimozioni e sanzioni da parte del comune e dunque non si capisce come faccia a predicare la propria verginità. L'articolo è molto completo e vi invitiamo a studiarlo. Ai casi elencati dall'architetto Bosi, ne aggiungiamo un altro che vide protagonista il nostro blog nel settembre 2012, quando riuscimmo a far spostare un impianto Sci davanti l'ospedale Spallanzani, che avrebbe causato serio pericolo per i non vedenti. Il cartellone era stato denunciato proprio dall'associazione Disabili Visivi.

Il cartellone posto di traverso: un non vedente ci avrebbe sbattuto la testa

2) Secondo tema riguarda il parere dell'Agenzia. Nella relazione si legge chiaramente che il meccanismo del premio suggerito da alcuni causerebbe "sfruttamento illegittimo di diritti acquisiti sine die". Insomma l'Agenzia afferma che è solo mettendo a gara tutti i cartelloni di Roma che si rende il mercato più sano.

Domani, sapranno i consiglieri comunali capire quale è la posta in gioco? Metteranno gli interessi della città avanti a quelli dei singoli?

A quest'ultimo proposito, ci teniamo a dire che nessuno desidera il fallimento delle ditte romane, tanto meno noi. Se si vuole trovare un escamotage per consentire la loro permanenza in vita, si faccia pure, ma nel rispetto della legge e della concorrenza. Perché il tempo delle rendite di posizione deve finire.

7 commenti:

  1. E' ORA DI RIPULIRE ROMA DALLA SCHIFOSA COLTRE DI CARTELLONI CHE HA DETURPATO OGNI ANGOLO ED UCCISO LA CITTA'.
    BASTACARTELLONI!!!

    RispondiElimina
  2. immagino che per indovinare come andrà a finire domani non serva un mago e neanche un genio...

    RispondiElimina
  3. Andrà a finire che si lotta fino alla fine in ogni forma e modo contro chi ha distrutto la nostra Città!

    RispondiElimina
  4. SEGNALAZIONE:
    ISTALLATO MAXI CARTELLONE ROSSO DELLA PUBBLIROMA SU VIA OSTIENSE, PRIMA DELL?INCROCIO CON VIA DI VALCO SAN PAOLO VENENDO DA FUORI ROMA.
    LA PUBBLIROMA E' QUELLA "SERISSIMA" DITTA CHE STA CONTINUANDO A DISSEMINARE LE ZONE CENTRALI DI ROMA DEI LORO MAXI IMPIANTI ROSSI (delicatissimi...)

    RispondiElimina
  5. Consiglio alle commissioni bilancio e commercio, e alla giunta poi, di evitare assolutamente iniziative per cosi dire, "singolari", di mettere a gara solo una parte dei metri quadri
    unico risultato sarebbe l'immediato ricorso al tar delle ditte (cosiddette) non virtuose, ricorso che al 100 % casserebbe la stronz ehm la delibera "premia ditta virtuose"
    Immodestamente a diritto amministrativo ho preso 30
    Marco1963

    RispondiElimina
  6. Ci dite come e' andata oggi in Commissione Commercio ? Grazie

    RispondiElimina
  7. a proposito della SCI
    ricordate il cartellone sullo spartitraffico minuscolo di Via O.Gasparri su cui si schiantò un'auto?
    E ricordate la solerzia con cui questa ditta virtuosa lo ripiantò dopo pochi giorni?
    CORSETTI & amichetti dei cartellonari...fate schifo!!!!

    RispondiElimina