venerdì 28 febbraio 2014

Viale Marconi e Piazza della Radio: prime rimozioni di cartelloni illegali & autorizzati dal Comune, a un anno dalle nostre denunce

Ci vuole qualche buona notizia, ogni tanto, anche se sappiamo come vanno le cose, nell'eterno "leva e rimetti" dei cartelloni romani.

Vuoi però la necessità del Comune di far vedere che si lotta contro l'abusivismo - anche se gli impianti sono da lui stesso autorizzati o "sanati" attraverso il meccanismo dell'autodenuncia -, vuoi per la frenesia di certe ditte "storiche" a mostrarsi pentite rispetto a una condotta negativa che le contraddistingue da sempre, sta di fatto che abbiamo assistito negli ultimi giorni a una serie di rimozioni di cartelloni irregolari o del tutto abusivi, da Viale Marconi e Piazza della Radio.

C'è solo un particolare: si tratta di cartelloni che Bastacartelloni ha denunciato con puntuali segnalazioni alla Polizia Locale del gruppo Marconi a marzo e luglio...2013!!!!

Ci sono voluti da un anno a 7 mesi per la rimozione di cartelloni che attentavano alla sicurezza dei cittadini e al decoro della città! Incredibile, ma vero.

Si comincia con l'impianto 3x2 Nuovi Spazi denunciato a marzo 2013 da Bastacartelloni.



Qualche giorno fa, nello stupore generale, aveva esposto la pubblicità dello spettacolo di Beppe Grillo


Il cartellone, in data 28 febbraio, risulta essere stato rimosso, non si sa bene da chi.



Qui sopra, una plancia SPQR e due cartelloni in violazione delle distanze minime del Codice della Strada e del Regolamento Comunale Affissioni.



I due cartelloni, in data 28 febbraio, risultano essere stati rimossi, non si sa bene da chi.


Spostandoci più avanti, abbiamo notato con piacere la rimozione di altri impianti da noi segnalati a marzo 2013 ma già monitorati da un anno.



Guardate però che strano: a differenza dei cartelloni rimossi dallo spartitraffico ad angolo con Piazza Righi, un impianto della De Renzis (ditta "storica", lo ricordiamo) permane ancora vicino alla plancia SPQR all'altezza del civico 150: perché???


Questo uno dei due impianti VAME - ditta radiata dal Comune - che sono stati rimossi nell'ultima settimana.





Un altro impianto della Nuovi Spazi, ditta "storica" per eccellenza, rimosso a "soli" 7 mesi dalla nostra denuncia!




Infine il megacartellone dell'APA, ripiazzato a luglio 2013 sullo spartitraffico di Piazza della Radio, è stato nuovamente rimosso.


Manca soltanto che rimuovano la muraglia d'impianti a recinto del giardino di Piazza della Radio.

E per fortuna che gli uffici del municipio XI° avevano garantito l'impegno a richiedere un intervento per la rimozione dei cartelloni abusivi (eddaje...) in collaborazione con l'Assessorato a Roma Produttiva.

Con un messaggio e-mail del primo agosto del 2013....

1 commento:

  1. Nulla ragazzi, non vi preoccupate. La Nuovi Spazi sta solo sostituendo i suoi catafalchi-accapona-pelle con altri ancora più grandi, così sbatterci contro sarà ancora più facile!

    PS Ai gestori del sito: non si riesce più a inserire i commenti con Firefox. Succede solo a me?

    RispondiElimina