giovedì 5 marzo 2015

Trappole per i graffitari: è ora! A Singapore due tedeschi condannati a nove mesi per aver danneggiato la metro

Rimbalziamo la notizia odierna che giunge da Singapore: due ragazzi tedeschi sono stati condannati a nove mesi di reclusione e tre colpi di canna per aver danneggiato i vagoni della metropolitana.

Non possiamo essere contenti di una tale notizia, giacché da diversi secoli la nostra civiltà ha capito che le pene corporali non sono ammissibili. Come infatti Cesare Beccaria ha insegnato a tutto il mondo, l'efficacia delle pene non è data dalla loro severità ma dalla certezza con cui sono comminate.

Ricordando, quindi, quanto il Sindaco ebbe a dire durante l'ultimo incontro con i blogger, torniamo a sollecitarlo a mettere in campo azioni concrete per riprimere con efficacia il fenomeno dei graffitari. Aveva parlato di vere e proprie trappole il Sindaco, ebbene che si proceda senza indugio prendendo magari spunto dalla pulizia dello scalo del Pinedo gentilmente offerta dalla produzione dell'ultimo film su James Bond. Non ci vorrà molto infatti che qualche povero di spirito si vorrà cimentare a deturparne di nuovo i bianchi muraglioni.

Noi non vogliamo questo (da BBC News):

http://www.bbc.com/news/world-asia-31744029

... ma siamo davvero stufi di questo:



Un'occasione per fare cessare questo tipo di vandalismo arriva proprio da Sindaco. La sua proposta di installare quasi 200mila telecamere su ogni palo della luce potrebbe essere il miglior deterrente alle gesta di questi idioti. Purché ovviamente la videosorveglianza si accompagni a pene serie ed efficaci. Le frustate sono disgustose, ma la sentenza di un magistrato dopo un regolare processo è indispensabile.

RT
 

1 commento:

  1. E tanto per capirsi, la fustigazione è tutt'altro che uno scherzo ...
    http://www.dailymotion.com/video/xcfdcu_prison-canning_lifestyle

    RispondiElimina