giovedì 26 febbraio 2015

Cartelloni: il nuovo piano di localizzazione del VII° Municipio. Ecco come cambierà una delle aree più martoriate dalla pubblicità

E' la prima applicazione pratica della riforma sulla cartellonistica pubblicitaria a Roma. Un esempio di quello che verrà realizzato in tutti i Municipi della capitale quando i 15 piani di localizzazione saranno stati approvati.

L'assessore Leonori l'ha presentata ieri, alla Città dell'Altra Economia a Testaccio. Oltre Bastacartelloni, alla riunione erano presenti Vas, Romafaschifo/Cartellopoli, Roma Pulita e Carte in Regola.

Marta Leonori durante la presentazione

Abbiamo potuto analizzare e discutere con l'assessore, assieme ai responsabili di Aequa Roma (che sta predisponendo i piani) e al direttore dell'Ufficio Affissioni, dottor Paciello, i dettagli del primo Piano di Localizzazione pronto: quello del VII° Municipio, un'area molto vasta che parte da piazza Re di Roma e finisce a Cinecittà.

Vediamo alcuni aspetti del lavoro che ci è stato presentato.

PRIMA E DOPO


Partiamo da questa slide che forse è la più significativa. Siamo nella zona di Re di Roma. I pallini rossi indicano i cartelloni attuali (i pallini più grandi rappresentano un agglomerato di impianti). Quelli gialli, invece, la disposizione futura dei cartelloni.

Come si può notare non solo non ci saranno più agglomerati di cartelli, ma i nuovi impianti saranno in numero estremamente minore e dislocati tutti secondo il rispetto del Codice della Strada, delle distanze minime tra impianti, delle norme a tutela dei codici del paesaggio e dei beni culturali.
Insomma una novità assoluta per Roma che non ha mai visto mettere ordine in questo settore.

Lo stesso discorso si può fare per Cinecittà, oggi devastata da una massa di impianti.Guardate la slide qui sotto

Via Tuscolana e piazza di Cinecittà
Queste rappresentazioni grafiche trovano conferma nei numeri dei cartelloni presenti nel Municipio oggi e quelli che ci saranno domani.

Dagli attuali 14.854 mq di pubblicità di scende a 6.392, meno della metà

La drastica riduzione avverrà in quasi tutti i Municipi. Come potete leggere dalla slide successiva, solo il 6° e il 10° vedranno un aumento della superficie. Mentre tutti gli altri una diminuzione.



I TEMPI

La tempistica che su questo sito avevamo più volte anticipato sembra essere rispettata. Aequa Roma consegnerà tutti i 15 piani di localizzazione entro il 31 marzo. A quel punto si aprirà una finestra di 30 giorni durante i quali saranno recepite le osservazioni dei Municipi, delle associazioni cittadine e delle imprese.
La giunta dovrebbe quindi adottarli entro la metà di maggio in modo da poter scrivere i bandi nei mesi immediatamente successivi.

I SERVIZI

Come già sapete, oltre al decoro, lo scopo della nuova cartellonistica sarà offrire servizi alla città. Nella slide qui sotto vediamo come viene suddivisa la superficie pubblicitaria per finanziare i diversi servizi. Tra questi, il 5,5% pagherà il bike sharing, il 3,5% le toilette pubbliche, il 4% il circuito cultura e spettacoli.

Dati riferiti all'intera città di Roma

Saranno dunque predisposti 8 lotti e si bandiranno 8 gare. Uno di questi lotti sarà destinato alla pulizia degli attuali cartelloni che non verranno rimossi spontaneamente dalle ditte.
Dalla stessa slide, vedete che il 18% (circa 24.000 mq) sono gli impianti Spqr che verranno assegnati con un'altra procedura alle ditte già operanti sul territorio e che sarebbero "in regola" o diciamo meglio "meno irregolari" delle altre.

Questi cartelloni Spqr avranno tutti un formato e un colore tipo che una apposita commissione sta studiando in queste settimane e che dovrebbe integrarsi meglio nel territorio.

LE TECNOLOGIE

Ogni cartellone sarà dotato di un chip che - oltre a localizzarlo con precisione - potrà essere utile per conoscere lo stato dei pagamenti, la scadenza delle concessioni, la ditta proprietaria e così via. Ma soprattutto permetterà ai cittadini di verificare la sua regolarità e in caso di sospetti segnalarlo attraverso i social (anche per sanzionare una pubblicità vietata: ad esempio discriminatoria della donna o delle minoranze).



LE CRITICITA'

E' probabile che questo Piano di localizzazione non sia perfetto e che contenga diversi problemi. Durante i 30 giorni di aprile, quando potremo disporre delle tavole dettagliate, lo esamineremo assieme alle altre associazioni, ascoltando anche le osservazioni delle ditte in modo da poterlo perfezionare. Ad esempio ci sembra che i cartelli che finanziano servizi più costosi (bike sharing o toilette) non abbiano una posizione di privilegio rispetto a quelli che non finanziano alcun servizio. Ma si tratta di aspetti che vanno approfonditi meglio.

Per ora possiamo solo esprimere una certa soddisfazione nel sapere che il processo sta andando avanti e che i futuri impianti saranno posizionati finalmente nel rispetto di tutte le normative esistenti. La legalità a Roma è già una grande conquista.

FG

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per scaricare l'intera presentazione clicca qui

Per leggere l'articolo del sito di Roma Capitale clicca qui

Per l'articolo del sito romano di Vas cliccare qui

6 commenti:

  1. Oddio, per i miei gusti ce ne sono sempre troppi di pallini gialli ma se finalmente si riusciranno a fare le cose rispettando le regole vigenti sarà un salto quantico.
    E' straordinario come il normale procedere del processo di revisione della cartellonistica appaia rivoluzionario nella realtà romana.
    Il monumento per l'assessore è già stato commissionato ma verrà inaugurato solo a processo concluso.

    RispondiElimina
  2. Quoto Roberto, ce ne sono ancora tanti, ma mi sembra di capire che non saranno più tutti ammassati agli incroci o ai semafori. Insomma un grande miglioramento

    RispondiElimina
  3. Penso che il monumento dovrebbe essere fatto a quel manipolo di cittadini che instancabilmente hanno lottato per anni senza mai arrendersi anche nei momenti più bui.

    RispondiElimina
  4. Bel trucco quello di ridurre i mq senza ridurre il numero degli impianti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che ci saranno meno impianti. Gruppi di 10 cartelloni non ci saranno più.

      Elimina
  5. @anonimo delle ore 09:58 del 27.2.2015 - Nel VII Municipio ci sono attualmente 2.349 impianti per 15.854 mq.: se si approva il Piano di Localizzazione così come è stato redatto avremo 1.333 impianti in tutto per 6.392 mq., che non mi sembra che siano uguali ai 15.854 di oggi. Questo "bel trucco" dovrebbe avvenire anche in tutti gli altri 14 Piani di Localizzazione.

    RispondiElimina