giovedì 5 febbraio 2015

007 Missione Degrado: mentre i giornali di tutta Europa ne parlano, il Campidoglio tace. La rassegna stampa sulla campagna di Bastacartelloni

Uno dei futuri set del fim Spectre
Fa riflettere il fatto che questo tipo di denunce debbano partire da un piccolo blog, dall'amore per la città dei membri una associazione civica mentre chi è preposto al governo di Roma e del Paese non ci abbia minimamente pensato. E non abbia pensato di ripulire non solo il set del futuro 007 ma anche uno dei luoghi simbolo della "Grande Bellezza".

E' un pò come invitare a cena degli ospiti importanti e far trovare la casa lercia e puzzolente. L'arrivo delle produzioni cinematografiche internazionali è una manna dal cielo per la nostra economia, con la creazione di migliaia di posti di lavoro. Eppure accoglierli in un contesto del genere significa non farli tornare più.

La nostra mini-inchiesta ha fatto letteralmente il giro del mondo. Il nome Bastacartelloni nelle ultime 48 ore è stato citato sulla maggiore stampa anglosassone, spagnola, polacca, tedesca.



Vediamo allora insieme alcuni degli articoli che siamo riusciti a raccogliere, già pubblicati su prestigiosi quotidiani e settimanali, partendo dall'ultimo uscito sul Guardian, passando per l'Indipendent, il Times, l'importante quotidiano polacco Wiborzca e i siti italiani tra i quali Dagospia.

QUOTIDIANI STRANIERI

Nbc: James Bond in Rome, local say dirty city is not fit for movie

The Guardian: Rome Shaken and stirred into cleanup job for James Bond shoot

The Indipendent: James Bond Spectre film challenged to show true state of Rome by campaigners

The Times: Bond producers offer to fill in Rome's potholes
                    cliccare qui per il testo integrale dell'articolo

Hereisthecity: The latest 007 adventure Spectre is to be shot in the italian capital but campaigner are saying the city is currentrly too dirty

ABC Espana: Roma demasiado sucia y descuidada para Spectre la nuova pelicula de James Bond

Wyborcza: Rzym nigdy nie byl tak brzydki. "Nie kreccie tu Bonda"!

007 Travelers: The conditions of Spectre location in Rome at the moment (spoiler warning)

QUOTIDIANI ITALIANI

Il Messaggero: James Bond, ciak si gira nel degrado tra scritte e rifiuti

Dagospia: Il mio nome è monnezza, monnezza de Roma

Giornalettismo: Roma accoglierà 007 nel degrado?

Roma Today: James Bond a Roma corse in auto e lanci dal paracadute...nel degrado

Giornale dello Spettacolo: Il Guardian attacca il set romano di 007

PopcornTv: James Bond, Roma troppo sporca per il film

Inoltre possiamo citare l'intervista rilasciata all'ottimo Andrea Bozzi di Roma Uno Tv e diverse altre emittenti che ci hanno contattato.

Intendiamoci non ci fa piacere che Roma faccia brutta figura sulla stampa internazionale, né come tutti sanno, siamo pregiudizialmente contrari all'attuale amministrazione capitolina. Il nostro, insomma, non vuole essere un attacco o uno sputtanamento se ci passate il termine. L'obiettivo è comprendere quale idea di città abbiano in testa i nostri amministratori. Quali azioni si intendono mettere in campo per riportare la capitale a livelli di accoglienza con minimi standard internazionali.

Amareggia che nessuna delle autorità alle quali abbiamo segnalato la cosa abbia risposto alle nostre denunce. Neanche Ignazio Marino che pure aveva riconosciuto un ruolo di blog e associazioni aprendo una collaborazione.

Quello degli argini degradati è uno spot che va in onda ogni giorno ad uso degli stranieri che si affacciano sul Lungotevere e scattano foto che riporteranno a casa.

Lasciare campo libero ai graffitari, permettergli di sporcare ogni cosa senza costituire una banca dati delle tags (come è stato fatto ovunque), senza tentare punizioni esemplari. Lasciare che le banchine del Tevere siano dimora di chiunque non è segno di tolleranza. Provocherà l'allontanamento dei pochi investitori stranieri che ancora scelgono Roma.

Non ci sembra che possiamo più permettercelo.

FG - LS Red

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cliccare qui per la prima puntata dell'inchiesta e qui per la seconda.

6 commenti:

  1. Questo chiamasi giornalismo, ed il fatto che non venga fatto dai principali organi di stampa romani e nazionali è parte del problema romano (ma anche nazionale).

    RispondiElimina
  2. E non ti hanno risposto perchè a loro non gli compete. E poi è risaputo che i problemi so altri.

    RispondiElimina
  3. Ma un bel retake in zona farebbe il giro del mondo. Ci pensiamo?

    RispondiElimina
  4. Ma le trappole pe li writer er sor Marino me sa che l'ha fatte mette pe li sorci!

    RispondiElimina
  5. Vuoi monitorare la tua attività su Instagram? Ci sono molti strumenti disponibili che possono aiutarti a fare proprio questo. Uno di questi è Tracker. instagram tracker è uno strumento che può aiutarti a tenere traccia della tua attività su Instagram. Può tenere traccia dei tuoi post, Mi piace, commenti e altro. Può anche aiutarti a vedere quanto tempo passi su Instagram.

    RispondiElimina