giovedì 5 giugno 2014

Prip e Regolamento della giunta Marino: ecco come stiamo cercando di migliorarli. I nostri emendamenti già approvati in 2 municipi



Come avevamo scritto il 20 maggio scorso, il Prip presentato dalla Giunta Marino ci era piaciuto poco. Sembrava troppo simile a quello di Alemanno e non conteneva elementi importanti per la città.

Da queste pagine non avevamo ancora espresso un parere sulla riforma del Regolamento Comunale sulle Affissioni (la famigerata delibera 37/2009) proposta dall'assessore Leonori. Ebbene, dopo uno studio approfondito della norma, possiamo affermare che si tratta di un buon lavoro e che - accompagnato da alcune modifiche - il nuovo regolamento è una buona base di partenza. L'architetto Bosi di Vas ne aveva fatto una disamina approfondita, ma oggi vogliamo spiegare ai meno addetti ai lavori come ci stiamo muovendo per migliorare questi documenti e quali sono le nostre richieste.

Il lavoro di Vas, Bastacartelloni e Cittadinanzattiva Lazio

Tutte e tre le associazioni si sono messe a tavolino e hanno elaborato alcune modifiche essenziali da apportare al nuovo Prip e al nuovo Regolamento. Gli amici di Cartellopoli, pur non avendo partecipato alla stesura degli emendamenti, hanno appoggiano la nostra scelta. Abbiamo prodotto un documento che abbiamo poi inviato e illustrato a tutti i Municipi di Roma.

Perché ai Municipi? Perché sono tenuti ad esprimere un parere su questo tipo di delibere e le loro osservazioni sono poi prese in considerazione dalla Giunta, in sede di controdeduzioni.

Due municipi hanno già approvato le nostre osservazioni

Il 13° Municipio e il 1° Municipio hanno già votato all'unanimità a favore delle nostre osservazioni. E presto se ne aggiungeranno altri. Pertanto la Giunta dovrà tenere conto di quanto arriva dai parlamentini locali.

I nostri emendamenti

Chi volesse studiarli potrà cliccare qui oppure scaricarli dalla sezione DOCUMENTI del nostro sito. In maniera molto superficiale, possiamo riassumerli nel seguente modo:

  • Norme di salvaguardia: chiediamo che il Prip faccia scattare da subito i suoi effetti. In caso contrario sono già stabilite sanzioni e rimozioni per chi non lo rispetta. Insomma qualcosa di molto diverso dal testo di Alemanno che era un puro schema che nulla avrebbe provocato nella realtà.

  • Elementi di arredo urbano: chiediamo che venga inserita la vera novità dei prossimi anni e cioè che una certa tipologia di impianti vada a finanziare i servizi per i cittadini (bike sharing, toilette, raccolta vetro, etc etc). In linea con quanto avviene in tutte le grandi città del mondo.

  • Bandi di gara: tutta l'impiantistica presente sul territorio pubblico (sia quella destinata a pagare i servizi, sia quella per la pubblicità in senso stretto) andrà assegnata tramite bandi di gara.

Vi sono poi molte altre questioni, ma diciamo che il contenuto principale è questo.

Come andrà a finire? Ci auguriamo che in assessorato comprendano l'importanza di questo lavoro e dei suggerimenti che abbiamo sollecitato ai Municipi. Se verranno accolti dalla Giunta, tra poche settimane avremo un Prip e un Regolamento degni di una città civile e moderna. E il primo passo per una vera riforma, sarà stato compiuto.

Prima che si arrivi a questo......! (fotomontaggio del lettore Sandro Fogli)

Sul sito romano di Vas, il testo specifico di quanto approvato dal 13° Municipio e dal 1° Municipio

4 commenti:

  1. Grazie per il vostro grande lavoro. Roma vi è grata!

    RispondiElimina
  2. Direi che se Marino e Leonori accettano queste osservazioni, finalmente potremo dire che qualcuno ascolta i cittadini!

    RispondiElimina
  3. SEGNALAZIONE:
    ISTALLATO STANOTTE NUOVO ORRIDO IMPIANTO CON CORNICE ROSSA- MODELLO FINO AD ORA MAI VISTO VERAMENTE DA QUARTO MONDO- A VIA DEL PORTO FLUVIALE FRONTE ANGOLO VIA DEL COMMERCIO. Purtroppo stavo guidando e non ho potuto fare foto. Vedere per credere. Ha l'aria di non essere l'unico ad essere stato istallato in zona. URGE CONGELAMENTO DEI CARTELLONI IN ATTESA APPROVAZIONE PRIP.
    Mc Daemon

    RispondiElimina
  4. complimenti ragazzi, dovrebbero darvi una medaglia

    RispondiElimina