sabato 20 agosto 2011

Lì proprio non c'entra.



Quì siamo in Via della Pineta Sacchetti, e sulla destra della foto si può vedere il confine del Parco Regionale Urbano del Pineto. Il marciapiede sarà largo all'incirca 1,70 mt.
Cosa ti fanno quelli della Screen City? Ti piazzano un bel cartellone in modo perpendicolare al senso di marcia  largo il doppio del marciapiede e che invade anche un pezzettino di carreggiata, hai visto mai che il cartellone passasse inosservato.
Dalle segnalazioni che ci arrivano sembrerebbe che questa ditta sia stata tra le più attive durante questo scorcio d'estate: ha installato tantissimi nuovi cartelloni di dimensioni medio-piccole. Un investimento economco non indifferente, che sicuramente, almeno per i formati, avrà tenuto conto delle future indicazioni che verranno riportate sul PRIP riguardo le dimensioni degli impianti. Ma se si sono "portati avanti" con le dimensioni degli impianti non possiamo dire altrettanto riguardo a dove si può e dove non si può metterli. Quel cartellone lì, in quel posto ed in quel modo,  non ci può proprio stare.
E noi lo segnaleremo...

13 commenti:

  1. Quel "fuori sagoma" che entra nella carreggiata è lo specchio di quanto sia tenuta a conto la sicurezza stradale dalla nostra amministrazione.
    Se un qualunque automezzo colpisse questa sporgenza, anche sono striscio, ma distraendo/spaventando il guidatore, ci immaginiamo quale pericoli si potrebbero correre?
    In ogni caso, come ogni estate, l'attività dei cartellonari - sfruttando la "vacanza" dei cittadini - diviene ancora più intensa...

    RispondiElimina
  2. Per questo impianto va richiesta la rimozione immediata, in mancanza della quale saranno ritenuti responsabili di eventuali incidenti coloro che non abbiano agito con la necessaria prontezza.
    A mio avviso la rimozione immediata andrebbe richiesta anche direttamente al Sindaco, responsabile ultimo della sicurezza dei cittadini.
    Cose da matti!

    RispondiElimina
  3. In una città normale non si verificherebbero le seguenti circostanze:
    - invasione di cartelloni;
    - invasione di cartelloni abusivi e/o illegali;
    - inerzia della pubblica amministrazione nel sanzionarli e/o rimuoverli;
    - possibilità di ricollocarli a piacimento e all'infinito;
    - tolleranza infinita verso ogni genere di abusi (commerciali, stradali, etc.),
    - ....

    Il tutto si riconduce ad una straordinaria caratteristica di Roma: quella d'avere un sindaco per modo di dire ed un assessore al commercio dal curriculum ricco di fallimenti impressionanti.

    RispondiElimina
  4. Manifesto il mio sincero augurio che uno di questi giorni qualcuno dei responsabili di questi gravi pericoli alla sicurezza stradale sperimenti di persona il rischio a cui sta mettendo tutti i cittadini.
    E mi riferisco sia a chi questi scempi li realizza materialmente, sia a chi gli permette di farlo impunemente.

    RispondiElimina
  5. Bene, intanto che segnaliamo alle autorità lo schifo che questa società sta mettendo in campo, direi che potremmo bombardarli di mail e telefonate, denunciando il loro comportamento inaccettabile e incivile. Questi i riferimenti presi dal loro sito.
    Tel: 06.88644800
    Fax: 06.88641997
    info@screencityadv.it
    Avanti così
    Roberto

    RispondiElimina
  6. La domanda retorica ormai è: MA ESISTONO AUTORITA' IN QUESTO PAESE?
    Abbiamo segnalato centinaia di impianti irregolari o abusivi..dopo mesi e mesi sono tutti al loro posto a garantire illeciti guadagni alle società.
    CHI CUSTODISCE IL CUSTODE?

    RispondiElimina
  7. Su www.cartellopoli.net un caso ancora peggiore.

    RispondiElimina
  8. ci siamo meravigliati spesso per la latitanza della magistratura in questa losca storia, ho trovato questo questo post che mi ha fatto venire qualche idea in merito:

    http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.statoquotidiano.it%2F18%2F06%2F2011%2Fmagistrato-sospeso-dal-csm-ha-denunciato-una-setta-in-ambito-militare%2F51144%2F

    RispondiElimina
  9. ciao
    questa è la mail che ho appena mandato. Invito tutti e tutte a mandarne moltissime altre, anche in molte copie uguali, vediamo che succede.
    Guardate cosa scrive sul proprio sito la società Screencity
    ScreenCity ADV è un'azienda di comunicazione outdoor con sede principale a Roma e il cui patrimonio è presente nell'ambito nazionale con specificità nel centro nord e in Sicilia.

    Di relativamente giovane costituzione è formata da uno staff di grande esperienza che ha voluto porsi come obiettivo strategico la certificazione dei propri impianti e la possibilità di scelta degli stessi, con particolare attenzione alla necessità di operare in un contesto di visibilità degli impianti in un'ottica di mantenimento del decoro urbano con un lavoro di verifica costante e sempre aggiornato.

    questo è un punto sul quale insistere secondo me

    roberto


    From: crearoberto@hotmail.com
    To: info@screencityadv.it; gcaporale@screencityadv.it; gfoschini@screencityadv.it
    Subject: Installazione di impianti irregolari
    Date: Sun, 21 Aug 2011 08:53:54 +0000

    Spettabile società Screencity,
    noto con grande dispiacere e molta rabbia che state installando parecchi impianti pubblicitari irregolari a Roma, sui marciapiedi e nei posti più impensabili, spesso senza alcuna sensibilità e riguardo nei confronti della città, del paesaggio, del verde pubblico nè dei cittadini che incontrano difficoltà a muoversi o che guidano automezzi.
    Faccio appello alla vostra coscienza e alla vostra sensibilità commerciale (non credo che ciò costituisca una gran promozione alla immagine della vostra società) e vi chiedo di interrompere questo comportamento inaccettabile e incivile e di collocare impianti solo dove consentito.
    Nel frattempo mi auguro che le autorità competenti intervengano tempestivamente e sanzionino come previsto dalle norme vigenti tutti i casi di violazione delle stesse già commessi.

    Distinti saluti

    Roberto Crea

    RispondiElimina
  10. Mi sento in dovere di dissentire dalla E mail trasmessa da Roberto Crea ed ancor più dall'invito a mandarne altrettante in molte copie uguali, perché chiede "di collocare impianti solo dove consentito" alla ditta stessa, attribuendo senza accorgersene ad essa il potere che non ha di essere lei a decidere la collocazione degli impianti, che spetta invece al Servizio Affissioni.
    Quello che forse Roberto Crea non sa é che la prassi che si é ormai instaurata é quella che vede invertiti i ruoli, nel senso che ogni ditta pubblicitaria installa un nuovo impianto di cui chiede dopo per posta la "autorizzazione", allegando la ricevuta del CIP già pagato tramite conto corrente postale ed una falsa asseverazione sulla liceità della posizione dell'impianto, oppure "sposta" o "ricolloca" a suo piacimento i propri impianti inseriti del riordino, di cui informa sempre dopo il Servizio Affissioni con una semplice "comunicazione".
    Ritengo pertanto l'iniziativa del tutto sbagliata.
    Molto più incisiva sarebbe una azione massiccia di "avvertimento" a tutti gli inserzionisti di impianti pubblicitari abusivi, informandoli che verranno sanzionati in via solidale secondo l'importo maggiorato deciso nella recente legge n. 111 del 15/7/2001, per indurli a fare una rivalsa contro la ditta titolare dell'impianto, chiedendo non solo il rimborso della sanzione, ma anche il risarcimento dei danni d'immagine subiti

    RispondiElimina
  11. Vi comunico che questo impianto è stato sanzionato il 30 Agosto 2011 dai vigili del 19° gruppo.
    E' una magra consolazione perchè sappiamo tutti che l'8° dipartimento non muoverà un dito per rimuoverlo, NONOSTANTE LA SUA EVIDENTISSIMA PERICOLOSITA' PER LE PERSONE E GLI UTENTI DELLA STRADA.
    Roma come Gomorra.

    RispondiElimina
  12. Comunico che stamattina alle 8 operai della Screencity hanno rimosso questo pericolosissimo impianto e un altro su Via della Balduina incrocio Via Massimi.
    Vi farò sapere se e dove verranno ricollocati.
    Questa volta si sono mossi all'8° dipartimento..
    il cartellone era stato sanzionato dai vigili del 19° gruppo 10 giorni fa.

    RispondiElimina
  13. Guarda Fitz che le notifiche non le fa un jumbo-jet...10 gg. son pochini per la notifica e ancora più per la diffida a spostarsi pena la rimozione, quindi di sicuro il motivo per cui è stato tolto è un altro...controllato se c'è ancora il palo? altra cornice? apposizione pubblicità? apposizione altra cornice con differente codice? io scommetterei su queste ipotesi!

    RispondiElimina