lunedì 5 maggio 2014

Prip: arriva la riforma attesa da anni. Presentate questa mattina le linee guida. Ottimo il percorso indicato da Marino e Leonori



Una rivoluzione per Roma. Quel processo di rinascita che può e deve partire proprio dalla cartellonistica pubblicitaria.
Le linee guida del Prip presentate oggi in Campidoglio e soprattutto la strada indicata dal Sindaco e dall'Assessore Leonori sono perfettamente condivisibili.

Le parole pronunciate durante la conferenza stampa sono le stesse che leggete su questo e altri blog amici ormai da anni. E dunque non possiamo che ritenerci soddisfatti.

Non si conoscono ancora i dettagli del Prip pertanto un giudizio strettamente tecnico è rimandato dopo l'esame del testo: resta da capire se e come siano state inserite delle norme di salvaguardia e quanto delle proposte presentate da noi e da Vas sia stato recepito.

Per ora vi riassumiamo i punti chiave della presentazione di Marta Leonori e del discorso di Ignazio Marino

Maggior decoro, più risorse un servizio più efficiente: sono questi tre i temi su cui hanno insistito Marino e Leonori ed erano anche il titolo del loro  comunicato.

Per quanto riguarda il decoro, l'assessore ha usato per le sue slides fotografie tratte dal nostro sito e da Cartellopoli, riconoscendo il lavoro svolto dalle Associazioni cittadine in questi anni.
La dimensione massima degli impianti sarà di 3x2 e saranno tutelate tutte le aree vincolate.
La superfice espositiva massima passa a 138mila mq (il dato suggerito dagli studi dell'architetto Bosi e da Bastacartelloni).

Il Prip verrà approvato assieme al bilancio: è un punto chiave che segna l'accelerazione impressa dalla giunta. Si parla di un mega provvedimento che contenga il nuovo Prip e il bilancio comunale e che venga approvato dall'aula entro luglio. Questo significherebbe riuscire a concludere i piani di localizzazione entro dicembre e subito dopo passare ai bandi di gara.

Bandi di gara: sono stati indicati massimo 10 lotti. Questo perché - ha spiegato Leonori - solo a Roma si assiste allo scandalo dei quasi 400 operatori. Il Comune in futuro avrà massimo 10 interlocutori. Il Bando è uno strumento di trasparenza, di correttezza e legalità che la nostra Associazione chiede da anni. Non possiamo che dirci soddisfatti per questa affermazione della giunta.

Bike sharing, pensiline e servizi: il Prip prevederà al suo interno un capitolo espressamente dedicato ai servizi che le ditte di pubblicità potranno offrire alla città. In testa, ovviamente, c'è bike sharing che a Roma manca proprio a causa del caos attuale.

Introiti: oggi la pubblicità esterna rende alla collettività poco più di 14milioni di euro l'anno. Con la riforma si arriverà almeno a 30 milioni, passando da 5,62 euro per abitante a 11,39. E il tutto con un'esposizione pubblicitaria assai minore. Questo allineerà Roma alle altre città, ad esempio Milano, che oggi ha proventi per abitante superiori a 21 euro/anno.

Abusivismo: il Sindaco ha insistito molto sul tema dei manifesti illegali che - pur non facendo parte del Prip - sono di grande attualità a causa delle elezioni europee. "Non votate chi sporca la città perché il costo della pulizia ricade su tutti noi" ha spiegato Marino. Parole sante!

Minacce: e sempre il Sindaco non si è detto affatto preoccupato per possibili ritorsioni. "Giro e continuerò a girare in bicicletta senza scorta", ha assicurato.

Insomma un percorso chiaro e virtuoso. La Giunta l'ha capito finalmente e parte del merito possiamo ascrivercela anche noi, presenti da anni in tutte le commissioni, nelle sedute del consiglio, ogni giorno sul pezzo con i blog e i social network. Un lavoro che ha cambiato la visione della politica su un tema così delicato.

Prima di festeggiare occorre attendere che dalle parole si passi ai fatti. Noi vigileremo perché il percorso indicato oggi sia realizzato e non cada in imboscate che la politica e i poteri forti sono sempre pronti a tendere.

Torneremo nei prossimi giorni su questa conferenza stampa, analizzando a fondo il materiale presentato.

Un momento della conferenza stampa di questa mattina: Marino e Leonori


----------------------------------------------------------------------------------------------
Documentazione

Clicca qui per scaricare il Comunicato Stampa del Campidoglio

Clicca qui per l'articolo di Repubblica

Clicca qui per l'articolo del Corriere della Sera

Clicca qui per l'articolo di Romatoday

Clicca qui per l'articolo di Cartellopoli

Clicca qui per l'articolo di Affari Italiani

Clicca qui per il video di Meridiana Notizie

Clicca qui per il comunicato di D'Ausilio (Pd)

Clicca qui per il comunicato di Giansanti (Lista Civ. Marino)

Clicca qui per l'articolo di Paese Sera

Clicca qui per l'articolo del sito romano di Vas

Clicca qui per l'articolo di Metronews

Clicca qui per il servizio del Tg3Lazio (da Romafaschifo)

Clicca qui per il comunicato di Cittadinanzattiva Lazio

8 commenti:

  1. Oggi mi sento meno solo in questa città. Cominciavo a pentirmi di aver votato Marino. Forse sbagliavo. Staremo a vedere

    RispondiElimina
  2. Ora tutti insieme al Sindaco (oggi ha veramnete tirato fuori le palle, tocca ammetterlo) e all'Assessore Leonori, che e' stata davvero coerente con le sue dichiarazioni.
    La parte sana della Citta' sta con loro e con le Associazioni che da anni si battono per Roma.
    Bravi, continuate cosi'. Ora occorre tenere allertata la contraerea contro le varie imboscate ed intrighi che i banditi trameranno per affossare questa decisiva riforma del settore!

    RispondiElimina
  3. Oggi siamo tutti Marino e Leonori! DAJE!!!!

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto però proporrei una medaglia al valore civile agli EROICI combattenti di Bastacartelloni, VAS e Cartellopoli che per anni, strenuamente e senza desistere, hanno lottato coraggiosamente con la fionda contro i giganti golia dell'Economia del degrado.
    BRAVISSIMI, GRAZIE da chi ancora si illude che questa città possa cambiare

    RispondiElimina
  5. Quoto Gianni P. Leggo spesso i blog, non scrivo mai nei commenti. Non conosco nessuno che scrive su questi blog ma è come se foste miei amici. E vi sono grato per il lavoro che fate

    RispondiElimina
  6. Un grazie agli amici che ci seguono e a cui chiedo di starci vicini qualora le ottime novità preannunciate da Marino e Leonori siano contrastate in consiglio comunale o, chissà, nei municipi, dai seguaci dei cartellonari e dell'economia del degrado.

    RispondiElimina
  7. Chapeau! A tutti voi che continuate a battervi strenuamente su questo tema.
    Peccato che nel frattempo non si siano aggiunte sempre piu' persone al gruppo, ma questo amplifica i vostri meriti e sarebbe ora che le istituzioni li riconoscessero pubblicamente, ben oltre che con striminzite citazioni.
    Siete una delle poche speranze rimaste in questa disgraziata citta'.
    A presto.

    RispondiElimina