martedì 13 maggio 2014

La granne monnezza: piazza dei Giureconsulti in un video

Dal blog di Cittadinanzattiva Aurelio riprendiamo questo perfetto articolo, scritto da Massimo Di Rienzo, sulla insostenibile situazione di piazza dei Giureconsulti.



Poniamo il caso che un turista decida di venire a visitare la nostra città, Roma Caput Mundi e decida di alloggiare in una delle strutture presenti nel nostro quartiere. Vicino alla città del Vaticano, comodo per raggiungere il centro.

Emozionato come qualunque turista alla sua prima visita di un luogo tanto famoso nel mondo, prende la metro A ed esce alla fermata Cornelia per dirigersi al suo albergo. Imbocca le scale per l’uscita e..... gli viene un accidente!!!!!

Quello che appare ai suoi occhi lo potete vedere nel video che ho girato (vai su Degrado Piazza dei Giureconsulti per vederlo), che mette in evidenza lo stato di completo degrado ed abbandono in cui versa Piazza dei GIureconsulti (qui l'articolo che documentava la situazione 3 mesi fa). Non siamo nell’estrema periferia del XIII municipio di Roma, ma nel cuore del quartiere, a due passi dalla sede delle istituzioni che dovrebbero governarlo e accudirlo.

Muri imbrattati di vernice, pareti della M completamente ricoperti di annunci di tutti i tipi e genere, bancarelle abusive sulle quali sono vendute in completa tranquillità finti oggetti griffati, aiuole che sembrano una pattumiera a cielo aperto e.....ciliegina sulla torta, le rampe dell’ormai tristemente famoso Parcheggio Cornelia ridotte ormai a discarica!!!!

Che meraviglia!!!!! 

Ora, guardando questo schifo, vengono spontaneamente alla mente alcune domande:
1) come mai che ai rappresentanti del municipio, che quando ci si parla si vantano di conoscere tutti gli angoli anche più remoti del quartiere e di sapere tutto quello che succede, sfugge una realtà come quella video filmata? Gli stessi rappresentanti che un anno fa esatto, durante la campagna elettorale, si eleggevano a paladini del decoro urbano e dellla lotta al degrado, deridendo chi cercava di attuarla nei fatti e  che ora se ne fottono altamente ma organizzano dibattiti come "Politiche urbanistiche e rigenerazione urbana per Roma Capitale" oppure "La crisi europea tra populismi e tecnocrazie - come uscirne?".

2)    Perchè l’AMA, acronimo dove l’ultima “A” sta per “ambiente” non si occupa, con frequenza costante, di questo angolo i quartiere, limitando il suo operato alla semplice pulizia delle strade? Anche l’aiuola ed il parcheggio sono zone appartenenti al municipio, non private (e se anche lo fossero, LA SOSTANZA non cambia!!!!!!).

3) Perchè i Vigili Urbani, presenti ieri dall’altra parte della strada (sì, bisogna soltanto attraversare e senza pericolo, perchè c’è il semaforo), non attraversano ogni tanto per allontanare gli ambulanti abusivi?

4)   È possibile che non si riesca (con una spesa irrisoria) piazzare un paio di bidoni circolari per la raccolta di immondizia, nei pressi dell’aiuola filmata, vera discarica di attume? Magari la loro presenza potrebbe aiutare!!!
 
Una considerazione
AMA tre settimane fa per la visita del Santo Padre alla parrocchia di via Gregorio VII, è intervenuta per rassettare quell’angolo di quartiere, pulendo e lucidando persino i pomelli dei portoni (ovviamente soltanto della zona dove sarebbe passato papa Francesco). Sgombero totale delle macchine dalle strade, e l’utilizzo di un’esercito di operatori ecologici e macchine pulitrici per tirare a lucido il percorso papale.

Ma, allora, cerchiamo di organizzare con la Santa Sede un tour del Santo Padre nelle parocchie del quartiere, così almeno avremmo un pò di pulizia!!!!!!!  

ULTIME NOTIZIE: questa mattina intervento di pulizia delle rampe del parcheggio ad opera del nucleo PICS della Polizia Locale, in collaborazione con l'ufficio decoro del Gabinetto del sindaco.

Evidentemente l'articolo di CittadinanzAttiva Aurelia è stato letto dal presidente Mancinelli, che ha poi richiesto l'intervento del Comune. Lo ringraziamo di questo.

E lo invitiamo a leggere l'articolo che uscirà domani sulla stazione Valle Aurelia.

3 commenti:

  1. E' necessario ed urgente chiedere all'Assessore Leonori di adottare un atto formale per congelare la situazione dei cartelloni in attesa del PRIP. Ad oggi sembra proprio la priorita'!

    RispondiElimina
  2. Con nota VAS prot. n. 24 del 5.12.2013 ho fatto presnete quanto segue: “La Giunta Capitolina è in procinto di decidere la proposta del PRIP da cui ripartire per sottoporla alla fine di tutto il suo iter istruttorio alla approvazione definitiva da parte della Assemblea Capitolina: la conseguente pianificazione ha bisogno quindi di partire dalla “fotografia” esatta delle posizioni di tutti i singoli impianti che risultano attualmente installati sul suolo pubblico della città di Roma ed in cui debbono rimanere, senza subire più nessuno spostamento, peggio che mai se provocato dalla ricerca di una nuova migliore rendita di posizione sul territorio anche nella speranza in prospettiva di potervi rimanere sia con il PRIP prima che con i Piani di Localizzazione poi.
    Si chiede pertanto alla Commissione Commercio ed all’Assessore Leonori di voler provvedere alla dovuta istruttoria del caso, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, in modo da motivare esaustivamente all’On. Sindaco di Roma la necessità urgente ed inderogabile di annullare da un lato la Determinazione n. 618/2012 e di emanare immediatamente dall’altro lato una propria Ordinanza di sospensione di tutti i procedimenti di ricollocazione o comunque di spostamenti a qualunque titolo in corso, anche e soprattutto per consentire di ripartire da un PRIP che possa essere oggettivamente riferito ad una situazione stabile che quindi va congelata e non deve più cambiare vertiginosamente di giorno in giorno.”
    Non mi è stata data a tutt’oggi nessuna risposta.

    RispondiElimina
  3. Arch. Bosi,Grazie della risposta, come sempre puntuale e dettagliata.
    Speriamo che dal Sindaco o dall'Assessore giunga una risposta a tal proposito. Sembra davvero una necessita' inderogabile ed urgente.Tanto che vi era arrivato persino il precedente sindaco...

    RispondiElimina