giovedì 6 febbraio 2014

I furti di rame e ghisa mettono a rischio la sicurezza di tutti

Non solo non è un "problema minore", come qualcuno sostiene, ma la piaga dei continui furti di rame e ghisa ha provocato le vicende drammatiche di questi ultimi giorni nel quartiere di Prima Porta.

Un tratto del quartiere di Prima Porta alluvionato
Una gran parte dell'inondazione è stata provocata dal mancato funzionamento di 3 idrovore su 5. Le pompe erano ferme perché pochi giorni prima era stato rubato il rame che le alimentava. Questa notizia, a nostro avviso fondamentale per capire a cosa sta portando il degrado di Roma, non è stata sottolineata dai mezzi di informazione che ora piangono lacrime di coccodrillo ma che si voltano dall'altra parte ogni qual volta i comitati cittadini sottolineano la gravità dei furti di rame.

Altrettanto preoccupanti i furti di ghisa. Il viadotto dei Presidenti (viadotto Saragat, Gronchi) che unisce il nuovo Salario alla Bufalotta è quasi totalmente privo di tombini. Sono stati quasi tutti rubati. In un breve giro abbiamo contato che ne mancano 22, lasciando aperte delle buche sul ciglio della strada di una pericolosità inaudita!

L'unica forma di segnalazione sono questi New Jersey appoggiati
In molti casi il buco non è protetto né segnalato
anche se i pali di ferro possono essere ancora più pericolosi

Per non parlare della situazione di degrado in cui versa l'intera area: ai confini della strada ci sono diverse discariche abusive di ogni tipo di materiale. Qualcuno insomma si reca sul viadotto, ruba ciò che è di un minimo valore e si disfa dei propri rifiuti.



Se dovesse esserci un incidente, non si piangano lacrime postume, come sta avvenendo per l'alluvione di Prima Porta!

5 commenti:

  1. A ROMA SI Eì' COMPLETAMENTE PERSO IL CONTROLLO DEL TERRITORIO. E NESSUNO E' IN GRADO DI RIPRENDERLO!

    RispondiElimina
  2. scusate il commento becero ma solo se morisse il figlio di un politico in un incidente causato da questi vergognosi furti FORSE e sottolineo forse, si farebbe qualcosa.I nuovi barbari sono qui..sono venuti a depredare tutto. Quando finalmente anche i minus habens sinistresi e i difensori dei rom a prescindere apriranno gli occhi sarà troppo tardi. Anzi..è già troppo tardi.

    RispondiElimina
  3. Avete scordato di menzionare la parte finale del ciclo produttivo e cioè che i metalli rubati vengono poi squagliati nei parchi pubblici usando gomme e rifiuti come combustibile.
    E poi in città mettono le targhe alterne contro l'inquinamento. Na ficata, no?

    RispondiElimina
  4. Me pare che siamo diventati 'na massa de deficienti, che ci continuiamo a fa' rubba' de tutto: dagli sportelli dell'acqua, ai tombini.
    Oltre alla galera (soprattutto per i ricettatori), comunque, una soluzione c'è: http://www.youtube.com/watch?v=hdk2hIHdoUk

    RispondiElimina
  5. SPUNTATO STAMATTINA NUOVO MAXI CARTELLONE IN PIENO CENTRO STORICO ALL'ANGOLO TRA VIA 4 NOVEMBRE E VIA ELLE TRE CANNELLE.

    NON C'E' NIENTE DA FARE, LA VERA LOBBY CHE HA IN MANO ROMA E' QUELLA DEI CARTELLONARI!
    Mc Daemon

    RispondiElimina