martedì 26 ottobre 2010

Tutelare la città intera

Raccogliamo la sollecitazione del lettore di Repubblica che ha lasciato il seguente commento:

"Un'idea "illuminata" quella di dividere Roma in cerchi concentrici dove poter installare cartelloni pubblicitari.
Io abito in via Tiburtina che fascia avrò? Mi dovrò accollare tutto lo scempio autorizzato e non che verrà invece evitato per quei cittadini (più fortunati di me) che abitano al centro storico? Una vergogna preannunciata. I cartelloni pubblicitari non li vuole solo il centro storico non li vuole tutta la città."

Come Comitato Promotore teniamo a precisare di essere un gruppo di cittadini provenienti da diverse zone della città di Roma, da quelle più centrali a quelle più periferiche. Dal nostro punto di vista non ha quindi senso spostare il problema dove (erroneamente) si crede di nuocere meno.

La previsione di diverse tipologie di impianti per le diverse zone della città, illustrata nelle anticipazioni del Piano regolatore, non può non essere condivisa; ma l'individuazione di corretti indici di affollamento, così come la predisposizione dei "piani di localizzazione" (che indicheranno dove è possibile colocare gli impianti) non potranno che puntare ad un generalizzato decoro della città, che si tratti del centro storico o del più remoto angolo della cerchia periferica.


Di questo come di tutti gli altri aspetti della questione "Cartelloni" se ne parlerà nell'incontro previsto per domani, mercoledì 27 ottobre, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del XI Municipio, in Via Benedetto Croce, 50 - Roma.

4 commenti:

  1. sarebbe utile, per dare un segnale ai cittadini che sono stufi di vedere spuntare cartelloni ovunque, anche affrontare il problema delle mancate oscurazioni degli impianti abusivi o illegali, affrontare il problema della massa di denaro che andrebbe nelle casse del comune se solo si iniziasse a multare gli impianti fuori posto e i loro inserzionisti. Si recupererebbe almeno quanto non entra più nelle casse comunale per l'ICI della prima casa.. E poi, via le autorizzazioni a chi insiste a mettere cartelloni dove non si può..

    RispondiElimina
  2. Peccato che il sindaco abbia dovuto operarsi al ginocchio proprio oggi.. Ho sperato che potesse partecipare anche lui all'incontro. Una domandina me l'ero preparata....: "Come valuta la presentabilità internazionale della nostra capitale nell'ambito della pubblicità outdoor rispetto alle altre capitali europee?"

    RispondiElimina
  3. Il Sindaco è assente giustificato. Voglio sperare che sia presente qualche esponente della maggioranza in Campidoglio per creare davvero un fronte bipartisan intenzionato seriamente a porre fine al Grande Scempio.
    Da tempo c'è fermento nel PdL..e non tutti sono disposti ad appoggiare personaggi come Tredicine(vi ricordate la vicenda del vergognoso emendamento pro- camion bar e ambulanti taroccato da Tredicine ma respinto e corretto dai suoi stessi compagni di partito?..)anche perchè, diciamocela tutta..hanno percepito una grande indignazione popolare per il saccheggio che tutte le categorie di abusivi stanno imponendo con protervia malavitosa alla città e temono fortemente per le prossime elezioni comunali..

    RispondiElimina
  4. Eppure il comportamento fino ad ora tenuto da Bordoni non depone proprio bene...NESSUNA CREDIBILITA' FINCHE' NON SI VEDRA' QUALCOSA DI CONCRETO...SE SI VEDRA'...

    Mc Daemon

    RispondiElimina